Il Premio Tenco 2020 va in onda in televisione, su Rai 3: ecco la scaletta dell’evento, con protagonisti anche Vasco Rossi e Sting.

Il 28 dicembre 2020 arriva su Rai 3 il Premio Tenco. Uno dei più importanti riconoscimenti musicali italiani si guadagna la ribalta televisiva, con uno show in onda dal Teatro Ariston di Sanremo. Grandi protagonisti Vasco Rossi e Sting, premiati come migliori artisti, e Vincenzo Mollica, cui è stato assegnato un premio dedicato agli operatori culturali. Ma il programma prevede tante esibizioni e ospiti di altissimo livello. Ecco la scaletta: quello che vedremo durante il Premio Tenco 2020.

Premio Tenco 2020: gli ospiti

Lo spettacolo prevede immagini inedite d’archivio, ma anche esibizioni registrate apposta per l’occasione. Ad aprire e chiudere la serata ci sarà Morgan, vecchia conoscenza del Tenco. Per cantare con il premiato Sting ci sarà poi spazio per Zucchero. Grande attesa quindi per Francesco Guccini, protagonista in questo 2020 grazie all’album di tributo Note di viaggio.

Francesco Guccini
Francesco Guccini

Tra gli altri artisti premiati, ci sarà spazio per Brunori Sas, Tosca, Paolo Jannacci e La Nuova Compagnia di Canto Popolare, rispettivamente vincitori per il Miglior Album, Miglior canzone (e Miglior interprete), Miglior Opera Prima e Miglior album in dialetto.

Per la prima volta sarà infine consegnato il Premio GrupYorum, dedicato all’omonima band turca perseguitata dal regime di Erdogan, che ha incarcerato alcuni membri del gruppo portando alla morte di tre di loro dopo quasi un anno di sciopero della fame. In collaborazione con Amnesty International, il premio sarà consegnato a Ramy Essam, cantautore egiziano rifugiato politico in Finlandia.

La scaletta del Premio Tenco 2020

Ecco l’elenco delle esibizioni e degli ospiti in programma:

Morgan – Lontano lontano
Vasco Rossi
Vincenzo Mollica
Brunori SasAl di là dell’amore
Francesco Gabbani – Quattro stracci
Francesco Guccini
Sting (con Zucchero) – September
Paolo Jannacci – Canterò
Tosca – Ho amato tutto
Vittorio De Scalzi – Tra poco è giorno
Gigliola Cinquetti con Alessandro D’Alessandro – Periferia
Ramy Essam – Balaha
Nuova Compagnia di Canto Popolare – La primma vota
Morgan – Vedrai vedrai

TAG:
premio tenco strillo

ultimo aggiornamento: 28-12-2020


Manuel Agnelli: “Sanremo è un circo. La tv ti cannibalizza, ma io sono abile a sfruttarla”

Sanremo 2021, ipotesi bolla su una nave da crociera: scoppia la polemica