Mina incide Last Christmas degli Wham: è il regalo di Natale ai fan
Vai al contenuto

Mina incide Last Christmas degli Wham: è il regalo di Natale ai fan

mina

Mina ha inciso il famoso brano natalizio degli Wham datato 1984, Last Christmas, diventato ormai un classico.

Auguri natalizi in musica anche da parte di Mina: sempre lontano dai riflettori, da quando si è ritirata a Lugano, Mina negli anni non ha rinunciato alla musica e in occasione del natale 2015 ha regalato una versione tutta sua di Last Christmas degli Wham. Una vera e propria orchestra in piena regola ha accompagnato l’artista: Danilo Rea al Fender Rhodes, Massimo Moriconi al contrabbasso, Alfredo Golino alla batteria, Giorgio Secco alle chitarre, Ugo Bongianni alle tastiere e Massimiliano Pani, il figlio, ai cori. Una canzone che ha 31 anni (era il 10 dicembre del 1984 quando venne pubblicata) e che Mina ha rivisitato in una chiave diversa.

L’origine di Last Christmas

Last Christmas degli Wham è diventata ormai un classico del periodo natalizio, ed è entrata nei cuori sin da quando fu pubblicata, nel lontano 1984. Scritta e cantata da George Michael, scalò le classifiche arrivando ad un passo dalla numero uno, fermandosi solo in favore di Do they know it’s Christmas? dei Band Aid guidati da Bob Geldof.

Questo non ha impedito al brano di rimanere uno dei più amati di Natale, tanto da essere coronato nel 2013 il più ascoltato su Spotify nel giorno di Natale.

Last Christmas: tante cover nei trent’anni di vita

Mina non è la prima a lanciarsi in una riedizione del brano degli Wham: nei suoi trent’anni hanno rivisitato Last Christmas Hilary Duff , i Manic Street Preachers e del video sono state realizzate numerose parodie. L’ultima quella dei Type O Negative, proprio negli ultimi giorni. Ora anche Mina ha deciso di cantare Last Christmas e non è la prima volta che decide di incidere un brano natalizio: lo aveva fatto nel 1988 con E’ Natale e nel 2010 con Piccola strenna di Natale, EP tematico che conteneva anche Silent night e Mele kalikimaka, dopo averne realizzato uno interamente di canti natalizi in cui spiccava un duetto con Fiorello.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2015 15:28

Urban Strangers, diffuso il video del singolo Runaway