Si è spento a Roma, all’età di 77 anni, il regista premio Oscar Bernardo Bertolucci: lo ricordiamo con le migliori colonne sonore dei suoi film.

Un grave lutto ha segnato il mondo del cinema italiano e internazionale il 26 novembre 2018: è morto all’età di 77 anni, e dopo una lunga malattia, il regista premio Oscar Bernardo Bertolucci. Tra i suoi capolavori Il conformista, Ultimo tango a Parigi, Novecento e L’ultimo imperatore, film premiato con 9 premi Oscar, di cui uno alla miglior regia. A oggi, Bertolucci è l’unico italiano ad aver ottenuto un riconoscimento così prestigioso.

Ricordiamo la sua straordinaria carriera ripercorrendo alcune delle migliori canzoni presenti nelle colonne sonore dei suoi film.

Bernardo Bertolucci: le migliori colonne sonore

Moltissimi gli artisti che hanno avuto l’onore di collaborare con il geniale regista nato a Parma il 16 marzo 1941: dall’intramontabile Ennio Morricone a Ryūichi Sakamoto e David Byrne, che vinsero l’Oscar per la miglior colonna sonora grazie alle musiche de L’ultimo imperatore. Celebriamo la memoria del grandissimo cineasta italiano riascoltando i brani più belli presenti nei suoi capolavori.

Bernardo Bertolucci
Fonte foto: https://www.facebook.com/bernardo.bertolucci/

Bernardo Bertolucci ed Ennio Morricone

Il sodalizio professionale tra Bertolucci e il celebre compositore Ennio Morricone, a sua volta un italiano da Oscar e autore di alcune delle migliori colonne sonore di sempre, è nato nel 1964 per il film Prima della rivoluzione, per poi proseguire con Partner del 1968, Novecento del 1976, La luna del 1979, La tragedia di un uomo ridicolo del 1981.

Ascoltiamo insieme un brano tratto dalla soundtrack di Novecento:

Bernardo Bertolucci e Mina

Nella colonna sonora de Il conformista, film del 1970, troviamo invece un brano scritto da Mina e Paolo Limiti su musiche di Augusto Martelli: Come un fior. Riascoltiamolo insieme:

Bernardo Bertolucci e Gato Barbieri

L’autore delle musiche di Ultimo tango a Parigi, celeberrimo film con Marlon Brando, è stato invece Gato Barbieri, compianto sassofonista argentino, tra i più importanti compositori della storia del jazz. Ascoltiamo il tema portante della colonna sonora:

Bernardo Bertolucci con Sakamoto e Byrne

Ryūichi Sakamoto e David Byrne sono stati invece i compositori premiati con il premio Oscar per la colonna sonora de L’ultimo imperatore, il capolavoro più importante di Bertolucci. Sakamoto ha lavorato successivamente con il regista anche per Il tè nel deserto e Piccolo Buddha. Questa una versione più recente del tema portante del film premo Oscar:

Bernardo Bertolucci, Jimi Hendrix e…

In anni più recenti all’interno dei film di Bertolucci non è raro trovare alcuni dei pezzi più importanti della storia del rock. È il caso di Jimi Hendrix, presente con If 6 was 9 (nella versione di Axiom Funk) per la colonna sonora di Io ballo da sola e con Third Stone from the Sun per The Dreamers del 2003. Nell’ultima pellicola diretta dal maestro, Io e te del 2012, sono invece presenti Ragazzo solo, ragazza sola, versione italiana di Space Oddity di David Bowie, Boys Don’t Cry dei Cure e Sing for Absolution dei Muse.

Riascoltiamo insieme Ragazzo solo, ragazza sola:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/bernardo.bertolucci/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:54


Incidente d’auto per Michele Bravi: morta la conducente dell’altro veicolo

Phil Collins torna a esibirsi in Italia: una data nel 2019