Le migliori canzoni di Francesco De Gregori, il cantautore e poeta italiano
Vai al contenuto

Alla scoperta delle migliori canzoni di Francesco De Gregori

Francesco De Gregori

Le migliori canzoni di Francesco De Gregori: da La donna cannone a La leva calcistica della classe ’68, un grande viaggio nei grandi successi del cantautore italiano.

Cantautore simbolo della musica italiana, Francesco De Gregori con i suoi successi continua a far cantare e commuovere migliaia di persone. Romantico e profondo, socialmente impegnato e poetico, De Gregori è un evergreen alla portata di tutti che in qualche modo incontra e fonde i gusti più disparati.

Andiamo allora alla scoperta delle sue migliori canzoni!

Le migliori canzoni di Francesco De Gregori

Sono tanti, anzi tantissimi i successi di De Gregori che resteranno per sempre nella storia della musica e nella cultura italiana: da Generale, ripresa da Vasco Rossi e riconsegnata al grande pubblico dopo che il suo fascino si era spento, a La donna cannone, uno degli inni di tante generazioni.

Francesco De Gregori, La donna cannone

E proprio da La donna cannone inizia il nostro viaggio musicale tra le migliori canzoni di Francesco De Gregori. Poesia in musica, una delle più belle dichiarazioni d’amore che un cantautore italiano abbia mai cantato. Poche le parole per descrivere il pezzo, anzi una: capolavoro.

Di seguito il video de La donna cannone:

Francesco De Gregori, Generale

Altro pezzo storico di Francesco De Gregori è Generale, una visione della guerra originale, innovativa, che si concentra su un aspetto solitamente trascurato dalla musica (ma non solo): il ritorno a casa, quel senso di nostalgia per l’esperienza appena conclusa e quel sentimento contrastante per l’inizio della nuova vecchia vita.

Ecco il video di Generale di De Gregori:

Francesco De Gregori, Rimmel

Pubblicata nel 1975, è la title track di uno degli album più belli e significativi di Francesco De Gregori. Rimmeli è una canzone innovativa che irrompe nel mondo della musica italiana, dove a farla da padrone erano le canzoni leggere e poco impegnate, estremamente positive fino ad essere sdolcinate. Ma di successo. De Gregori inverte bruscamente la tendenza introducendo un altro aspetto della tematica amorosa: il dolore.

Riascoltiamola insieme. Ecco per voi il video di Rimmel:

Francesco De Gregori, Buonanotte Fiorellino

Ma nel repertorio di Francesco De Gregori non mancano però anche canzoni decisamente più leggere. Tra questa quella simbolo è Buonanotte Fiorellino, una dolce ninna nanna terzinata con sfumature che rimandano alla musica classica e un po’ a quella di Bob Dylan, uno dei artisti di maggiore influenza intorno alla metà degli anni Settanta.

Di seguito il video di Buonanotte Fiorellino di De Gregori:

Francesco De Gregori, La leva calcistica della classe ’68

E qui siamo forse all’apice delle emozioni cantate e trasmesse dalla calda voce di De Gregori. Calcio e musica, due delle passioni principali degli italiani, diventano un unico grande e travolgente flusso di sensazioni. Un’intera carriera calcistica in pochi minuti di poesia, il tutto accompagnato da un giro di pianoforte da brividi.

Riascoltiamo insieme La leva calcistica della classe ’68:

Francesco De Gregori e Bob Dylan

La musica di De Gregori è legata a doppio filo con quella di Bob Dylan, il menestrello che ha rivoluzionato il mondo della musica americana prima e mondiale poi.

De Gregori ha provato a fondere la musica di Dylan con la sua e il risultato è stato decisamente positivo. Non si è limitato a raccogliere dal collega ma ha anche tradotto i suoi grandi successi.

L’ultimo album di Francesco De Gregori (De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto) è infatti una raccolta di traduzioni dei successi di Bob Dylan. L’arrangiamento è fedele a quello originale perché, a detta del cantautore italiano, sarebbe stato stupido mettere mano ai capolavori, mentre l’interpretazione dei testi risente e molto della magica atmosfera che solo De Gregori sa riprodurre.

[amazon_link asins=’B00KCOVBR0,B00OIJER3A,B014XAWW4E,B07C5M3FT5′ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0f46e522-7312-11e8-9809-075d54d097b8′]

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/fdegregori/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Vasco Rossi

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2018 9:52

J-Ax, che emozione all’Aquafan di Riccione: “È come tornare a casa”