Amy Winehouse, le canzoni migliori: da Rehab a Valerie

L’indimenticabile voce di Amy Winehouse in 5 splendide canzoni

Amy Winehouse, le canzoni migliori: da Stronger Than Me a Love Is a Losing Game.

Jazz, soul, R&B, pop. Amy Winehouse è stata una delle voci più versatili e intense degli anni Duemila, oltre che un’autrice di altissimo livello. Tale il suo carisma e il suo talento da aver scritto il proprio nome nella storia della musica in pratica con un solo album, Back to Black.

Andiamo a riascoltare cinque delle sue canzoni migliori, dai successi dell’album simbolo alle chicche del primo lavoro.

Amy Winehouse: le canzoni migliori

Amy Winehouse
Amy Winehouse

Winehouse – Stronger Than Me

Primo singolo in assoluto della cantautrice britannica, ad anticipare l’album Frank, è il racconto di una storia d’amore problematica. Lui, piuttosto che prendersi cura della propria ragazza, si dimostra infantile e assume un atteggiamento da primadonna.

Questo il video ufficiale di Stronger Than Me:

Amy Winehouse – Rehab

Singolo che ha decretato il successo internazionale di Amy, fu il primo estratto dal suo album più famoso, Back to Black. Prodotta da Mark Ronson, racconta il suo rifiuto della protagonista di accettare un percorso di riabilitazione per guarire dalla dipendenza da alcolici.

Ecco il video di Rehab:

Amy Winehouse – Back to Black

Title track del celebre album di Amy, Back to Black è stata una delle canzoni più apprezzate in assoluto nel 2007.

Nel 2013 venne coverizzata per il film Il grande Gatsby da Beyoncé. Questo il video di Back to Black:

Winehouse – Love is a Losing Game

Altro estratto da Back to Black, è una delle canzoni più apprezzate di Amy, forse quella che ha confermato maggiormente le sue capacità autoriali.

Tale la profondità del testo dimostrata dalla Winehouse che nel corso del 2008 gli studenti di letteratura inglese della Cambridge University hanno analizzato i testi di questo pezzo in paragone con i poemi di Sir Walter Raleigh. Questo il video di Love Is a Losing Game:

Amy Winehouse – Valerie

Cover splendida di un pezzo degli Zutons, firmata da Mark Ronson e Amy per l’album Version del noto producer. Il successo di questo brano fu talmente grande da essere riproposto anche nella ristampa Deluxe di Back to Black.

Ascoltiamo insieme l’audio di Valerie:

ultimo aggiornamento: 14-09-2019