Le cinque migliori canzoni dei Negrita: da ‘Rotolando verso Sud’ a ‘Il Gioco’ passando ovviamente per ‘Magnolia’.

Ospiti ai Wind Summer Festival 2018, i Negrita si preparano a portare sul palco la loro carica rock, che negli ultimi anni si è un po’ attenuata o comunque si è trasformata. Il gruppo nasce infatti come grande speranza dei rockettari italiani che poi si sono divisi di fronte al cambio di rotta musicale del gruppo che continua a occupare un posto al sole nel panorama della musica italiana. Proviamo a conoscere meglio la musica di Pau e compagni riascoltando insieme le loro cinque canzoni migliori.

Le cinque canzoni migliori dei Negrita

Difficile fare una selezione delle migliori canzoni dei Negrita. Mai come in questo caso la scelta è decisamente soggettiva perché siamo di fronte a un gruppo che nasce rock e cresce quasi pop, o comunque lo abbraccia. Proviamo a fare una panoramica generale su quelli che sono stati i Negrita fino a questo momento. Ecco le nostre cinque migliori canzoni del gruppo.

Negrita, Il gioco

Uno dei grandi successi dell’album 9, pubblicato del 2015, Il gioco rappresenta forse la canzone della maturità dei Negrita che hanno accantonato definitivamente i panni della rock band adolescenziale ma non rinunciano al rock, adattato però alle esigenze di un pubblico che Pau e compagni sono riusciti ad avvicinare al suono di una chitarra distorta.

Di seguito il video de Il gioco

Negrita, Magnolia

Magnolia si distingue dalle altre canzoni dei Negrita: è un esperimento pop che strappa record e fa guadagnare al gruppo qualche migliaia di fan. Diventa in poco tempo un vero e proprio tormentone. Difficile incontrare una persona che non ne abbia canticchiato almeno una volta il ritornello.

Di seguito il video di Magnolia:

Negrita, Rotolando verso Sud

Il 2005 è senza ombra di dubbio l’anno d’oro dei Negrita che conquistano le classifiche e il mercato a suon di successi. Impossibile non citare Rotolando verso Sud, trasmessa senza soluzione di continuità da radio e televisione. Il terzo singolo estratto dal sesto album del gruppo, L’uomo sogna di volare, vale da solo l’intero disco.

Di seguito il video di Rotolando verso Sud:

Negrita, I tempi cambiano

Facciamo un salto in avanti negli anni e nella discografia dei Negrita e arriviamo al 2016, anno di uscita di I tempi cambiano. La canzone vanta una collaborazione eccellente, quella con Luciano Ligabue che compare anche nel videoclip del brano che ha anticipato la pubblicazione di 9 live, album dal vivo della band.

Di seguito il video di I tempi cambiano:

Negrita, Gioia infinita

Nella canzone (e nell’album HELLdorado) si respira il profumo di Argentina, dove il gruppo si è recato alla ricerca dell’ispirazione dopo la parentesi brasiliana de L’uomo sogna di volare. Anche in questo caso la formula è quella giusta e conquista tutti, critici e ascoltatori.

Di seguito il video di Gioia infinita:

Negrita, la discografia

Venuti alla ribalta nel 1994 con l’album Negrita, il gruppo, che opta per un rock puro e poco commerciale, fatica ad imporsi sulla scena musicale italiana. L’anno successivo con Paradisi per illusi continuano ad alimentare le speranze dei tanti amanti del rock made in Italy che vedono in loro una buona alternativa ai Litfiba. Gli anni Novanta si concludono con XXX (1997) e Reset (1999).

[amazon_link asins=’B009IKKQ5C,B00008SH7K,B0094Y9QDK’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6b93937d-8a8f-11e8-a46b-f9e73628639a’]

I Duemila si aprono con Radio Zombie (2001), uno degli ultimi album prevalentemente rock, poi arrivano L’uomo sogna di volare (2005) ed HELLdorado (2008): il gruppo si allontana dal genere di appartenenza e prova a renderlo più commerciale senza però snaturarlo (più di tanto). Decisamente più sperimentali invece Dannato vivere (2011), (2015) e Desert Yacht Club (2018).

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/negritaband

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2018 15:36


Wind Summer Festival 2018: ecco i cantanti della terza serata!

Ascolta qui la nuova canzone di Zayn Malik: Sour Diesel