Scopriamo di più sulla vita privata di J-ax, uno dei più famosi e apprezzati artisti della scena musicale italiana.

Se avete vissuto per davvero gli anni Novanta e i primi Duemila, probabilmente conoscete a memoria le canzoni degli Articolo 31. Se invece siete più giovani, di sicuro avrete cantato uno dei tormentoni del duo composto con Fedez. Insomma, in un modo o nell’altro, non potete non conoscere J-Ax, rapper italiano che ha saputo portare alla ribalta l’hip hop italiano, per poi approcciare tantissimi generi diversi.

Un artista polivalente che ha saputo cambiare molto nel corso della sua carriera, trovando sempre nuovi stimoli e modi per cercare di attirare il proprio pubblico, rinunciando anche a un briciolo di coerenza. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è J-Ax: la biografia e la carriera

Dobbiamo necessariamente cominciare da due domande. Via con la prima: come si chiama J-Ax? Perché certo, non ci vuole un genio a capire che il suo sia un nome d’arte! Beh, il suo vero nome è Alessandro Aleotti, e secondo numerose fonti il suo pseudonimo lo riprenderebbe (ax è l’abbreviazione di Alessandro), mentre per quanto riguarda la J, si dice che gli sia stata attribuita per una somiglianza con il Joker!

J-Ax
J-Ax

Ora che sappiamo come si chiama, passiamo alla seconda domanda: quanti anni ha J-Ax? Il cantante è nato a Milano il 5 agosto del 1972 sotto il segno del Leone, figlio di un tipografo e di una cassiera. La sua adolescenza è segnata dalla passione per la musica, i fumetti e il computer, a differenza dei tanti coetanei, che preferivano il calcio e la discoteca.

E come tutti gli outsider, Alessandro trova rifugio nella musica. Proprio verso l’inizio degli anni novanta nascono gli Articolo 31, il primo gruppo di J-Ax, destinato a segnare una intera generazione. Parliamo infatti di una delle prime band hip hop della scena italiana a raggiungere un successo esorbitante. E grazie ai loro testi generazionali e alle sue sonorità che uniscono chitarre e sessioni ritmiche suonate a rap e hip hop, gli Articolo 31 diventeranno un vero e proprio fenomeno di massa.

Di seguito il video della loro Domani smetto:

Dopo l’esperienza con gli Articolo, J-Ax continuerà la sua carriera da solista pubblicando il suo primo album nel 2006, Di sana pianta. Seguiranno altri quattro lavori in studio fino a che, nel 2017, non pubblicherà il grandissimo successo Comunisti col Rolex, disco realizzato con il collega e amico Fedez. I due hanno anche dato vita alla loro etichetta discografica, Newtopia.

Nel 2018 il loro sodalizio è però venuto meno, senza alcuna spiegazione (in quel momento). Ax ha abbandonato Newtopia e ha proseguito la sua carriera solista, regalandosi però anche una reunion con gli Articolo 31 e un nuovo ruolo di presidente di giuria al game show All Together Now.

Ha inoltre collaborato con Fabio Rovazzi alla canzone Senza pensieri. Nel 2020 è tornato a pubblicare un album da solista, ReAle, mentre nel 2021 si è tuffato, come sua abitudine, nella bagarre dei tormentoni estivi con il brano Salsa, insieme a Jake La Furia, primo estratto dal suo nuovo progetto intitolato Surreale:

La grande carriera di Ax arriva quindi al culmine nel 2023, con la sua prima partecipazione ai Big di Sanremo, incredibilmente in una straordinaria reunion, stavolta vera e non parziale, degli Articolo 31. Il rapper e DJ Jad si presentano insieme sul palco dell’Ariston con il brano Un bel viaggio, e in estate dominano le classifiche con Fedez e Annalisa nel singolo Disco Paradise. In attesa del loro nuovo album, hanno quindi pubblicato nel 2023 il brano Classico:

J-Ax_ la discografia da solista in studio

2006 – Di sana pianta
2009 – Rap ‘n’ Roll
2009 – Deca Dance
2011 – Meglio prima (?)
2015 – Il bello d’esser brutti
2017 – Comunisti col Rolex (con Fedez)
2020 – ReAle
2020 – Uncool & Proud (come J-Axonville)

La vita privata di J-ax: moglie e figli

J-Ax è sposato dal 2007 con Elaina Coker, una ex modella americana, originaria della Florida, che era arrivata in Italia con il grande sogno di sfondare nell’ambito della moda. La coppia trascorre la propria vita in maniera piuttosto riservata, senza postare tante foto sui social o rilasciando troppe interviste personali. J-Ax ha anche raccontato come fra di loro sia stato amore a prima vista, un vero e proprio colpo di fulmine, di quelli che si vedono nei film romantici.

A marzo del 2017 è arrivato anche primo figlio di J-ax ed Elaina, Nicolas. E da quando è diventato papà, pare che il rapper milanese abbia anche messo via alcune brutte abitudini, come ad esempio il vizio di fumare.

Per di più, la coppia ha deciso di non buttare sotto i riflettori il loro figlioletto, e anzi, di lasciarlo crescere lontano dai media e dai giornali di gossip, almeno finché non sarà grande abbastanza da poter decidere per se stesso. Sicuramente, al giorno d’oggi, una scelta più unica che rara!

Leggi anche
Chi è DJ Jad, l’altra metà degli Articolo 31

Sai che…

– Con l’amico Neffa ha formato nel 2010 il progetto Due di Picche.

– Che scuola superiore ha fatto J-Ax? Ha frequentato l’Istituto tecnico industriale Molinari di Milano.

– J-Ax ha origini meridionali? Non sappiamo quali siano le origini dei genitori. Sappiamo però che suo fratello è Grido (Luca Paolo Aleotti), ex rapper dei Gemelli DiVersi.

– La biografia di J-Ax non è solo segnata da grandi successi e soddisfazioni in campo artistico. Il cantante, infatti, è stato vittima di bullismo durante i tempi del liceo. Alessandro è tornato spesso sul tema, spiegando come non avesse mai i vestiti “giusti”, non avessi i “giusti” gusti musicali e non parlasse in modo “giusto”.

– Un tempo era un ragazzo molto chiuso, a tal punto da arrivare a vivere più di un anno in silenzio totale, cosa che lo portò a dover frequentare un terapista. Quello che vediamo oggi, invece, è un J-Ax sfrontato, vivace e sempre sopra le righe. Un cambiamento decisamente radicale!

– Oltre alla musica, quali sono le più grandi passioni di J-ax? I tatuaggi, senza dubbio! Basti pensare che fra i tanti, il cantante ne ha anche uno che gli copre… tutta la testa! Inoltre è appassionato di Harley Davidson, di fumetti e cinema.

– Proprio parlando di settima arte, fra i suoi attori preferiti figurava Paolo Villaggio. Proprio in un post su Facebook l’artista lo ha ricordato così:

«Paolo Villaggio è stato il più intelligente e divertente comico della storia italiana. Questo lo dico quasi con rammarico, Fantozzi avrebbe meritato successo anche all’estero. Spesso noi italiani siamo così provinciali da venerare lo straniero dimenticandoci di valorizzare i talenti nostrani. Villaggio era un genio».

– Dove vive Alessandro? A Milano, la sua città, insieme alla sua amata famiglia, in particolare nel quartiere dei Navigli, in un bellissimo appartamento.. Non conosciamo invece i guadagni e il patrimonio del rapper.

– Alessandro ama i gatti, e in particolare era molto legato a Little, un gatto con cui ha trascorso più di 15 anni della sua vita. J-ax lo ha ricordato come un animale speciale, che gli ha cambiato la vita, standogli a fianco nei momenti più bui e difficili. Insomma, un gatto davvero speciale.

– Su Instagram J-Ax ha un account ufficiale da diversi milioni di follower. Su TikTok non sembra avere invece un profilo molto seguito.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

J-Ax

ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2023 17:39


Chi è Nicola ‘Ballo’ Balestri, l’ex Lunapop diventato bassista di Cesare Cremonini

Ambra Angiolini cantante: la carriera in musica della presentatrice e attrice