Frank Sinatra: quanta storia e quanto talento racchiusi in un semplice nome! E resterete stupiti nel sapere qualche chicca che lo riguarda…
Nato il 12 dicembre del 1915 sotto il segno del Sagittario a West Hollywood, Frank Sinatra rappresenta una vera e propria leggenda vivente. Conosciuto in Italia con il soprannome di The Voice, nel corso della sua carriera è diventato un’icona vivente per quanto riguarda il mondo della musica e del cinema, grazie al suo fascino spiccato e alla sua incredibile voce. Scopriamo qualche curiosità su di lui!
Chi è Frank Sinatra: biografia e curiosità
– Scarface. La mamma lo partorì in cucina. Fu un parto complicato e si dovette usare il forcipe per estrarlo: a causa di esso, il viso di Frank restò segnato a vita, tanto da farlo soprannominare Scarface.
– Suicidio. Nel corso della sua vita, il cantante tentò più volte il suicidio. La prima volta fu mosso dalla disperazione per la rottura con Ava Gardner. La seconda perché sentiva che la sua carriera stava terminando. A salvarlo dal suicidio, che voleva attuare con il gas, fu un caro amico.
– Basso. Il cantante di My Way soffriva molto la sua scarsa altezza. Per questo si faceva realizzare delle scarpe con tacco interno per apparire più alto.
– Mafia. Frank Sinatra fu più volte accusato di collaborare con la mafia, che lo avrebbe anche spinto verso il successo. Pensate che L. Edgar Hoover, uno dei più importanti capi dell’FBI, arrivò a scrivere su Sinatra addirittura 2.403 pagine di rapporti.
– Padrino. Mario Puzo, scrittore e sceneggiatore de Il Padrino, venne accusato da Sinatra di essersi ispirato a lui per il “look” dei suoi personaggi. Quando i due si incontrarono negli anni Settanta, Sinatra gli gridò che avrebbe dovuto rompergli le gambe.
– Jack Daniel’s. Sinatra amava bere Jack Daniel’s, tanto che quando venne sepolto gli amici vollero farlo tumulare insieme a una bottiglia di questo whisky, oltre a un pacchetto di sigarette.
– Strangers in the Night. Nonostante fosse una delle sue canzoni più celebri, Frank Sinatra detestava questo brano. Diceva che era una “vera mer*a” oltre che una delle canzoni peggiori che avesse mai sentito. Strano che l’abbia cantata!
– Salse. Nel 1990 venne lanciata sul mercato una salsa per la pasta ispirata alla ricetta originale della mamma di Frank Sinatra. La salsa fu un clamoroso flop.
– Beatles. Il grande cantante americano aveva una grande ammirazione per i Beatles. In particolare riteneva Something la più bella canzone d’amore scritta dai favolosi quattro.
– L’ultima canzone. Sinatra morì nel 1998, il 14 maggio, ma la sua ultima esibizione live avvenne nel 1995. Cantò the best is yet to come (il meglio deve ancora venire). La frase venne poi scritta sulla sua lapide.
La vita privata di Frank Sinatra: coniuge e figli
Non è difficile immaginare il fatto che Frank fosse un vero Don Giovanni. I suoi flirt furono tantissimi, e fra le sue conquiste si contano alcune delle più belle donne dell’epoca, fra cui anche Raffaella Carrà e Patty Pravo! Molto chiacchierato anche il bacio con Kate Moss, che durante gli anni Novanta divenne una notizia sulla bocca di tutti anche grazie alla modella, che dichiarò come fu il bacio migliore di tutta la sua vita!
Per quanto riguarda le mogli di Frank Sinatra, il cantante si sposò ben 4 volte. La prima fu Nancy Barbato, un matrimonio che durò dal 1939 fino al 1951. Dalla loro relazione nacquero i suoi tre figli Nancy, Tina e Frank Sinatra Jr. il quale fu anche vittima di un rapimento!
Nel 1963, infatti, il figlio di Frank venne rapito. Il cantante parlò al telefono con i rapitori, ma a un certo punto gli mancarono le monetine per continuare la conversazione. Il figlio venne liberato, dietro pagamento del riscatto, ma da allora il cantante tenne sempre in tasca 10 cent!
Nel 1951, non appena lasciata la sua prima moglie, Frank sposò Ava Gardner, ma dopo tradimenti e litigi costanti, i due presero strade diverse nel 1953, fino al divorzio quattro anni dopo. Seguirono Mia Farrow (dal 1966 al 1968) e Barbara Blakely, che accompagnò Frank dal 1976 fino alla morte del cantante.
Di seguito My Way di Frank Sinatra: