La biografia di Lenny Kravitz
Vai al contenuto

La biografia di Lenny Kravitz

Lenny_Kravitz

Lenny Kravitz ha ottenuto un successo mondiale nel panorama musicale. Questa è la sua vita, dagli inizi al raggiungimento della fama mondiale.

Lenny Kravitz nasce a New York il 26 maggio del 1964. Il suo genere musicale si ispira molto ad artisti come Jimi Hendrix e John Lennon e già nei primi anni ’90 la sua fama è a livelli molto importanti. Nel corso della sua carriera ha venduto più di 38 milioni di dischi. Ma andiamo con ordine.

Nel 183 inizia ad incidere dischi con un nome d’arte, Romeo Blue, ma è nel 1988 che avviene il definitivo salto di qualità per la sua carriera quando firma con la Virgin Records. L’anno successivo esce il suo album d’esordio Let Love Rule nel quale sono contenuti brani del calibro di “I Build This Garden For Us”. Nel 1990 collabora con Madonna, l’artista pop per eccellenza che già all’epoca era conosciuta a livello planetario, per la stesura del brano “Justify my Love“. In quell’anno Kravitz si separa dalla moglie, l’attice Lisa Bonet (conosciuta per aver interpretato il ruolo di Denise ne I Robinson, la sit com con Bill Cosby), dalla quale ha avuto una figlia, per avere una breve storia d’amore proprio con Madonna.

Nel 1993 esce Are You Gonna Go My Way, album che permette a Kravitz di vincere il BRIT Award come miglior artista maschile nello stesso anno. Da questo album vengono estratti alcuni singoli come “Believe“, “Heaven Help” e “Is There Any Love in Your Heart“. Nel 1998, dopo un periodo di pausa, Kravitz pubblica 5, album in cui prova ad inserire brani con sonorità elettroniche particolari, una novità per l’artista. Brani come “I Belong to You“, “American Women” e “If You Can’t Say No” ottengono un grandissimo successo e ormai la stella di Kravitz non si ferma più.

Nel 2001 pubblica il suo sesto album Lenny, che contiene “Dig In“, “Believe in Me” e “If I Could Fall In Love“. Da qui iniziano alcune collaborazioni importanti con artisti del calibro di Jay-Z e Michael Jackson, oltre agli Aerosmith. Nel 2008 esce It Is Time for a Love Revolution, album che riceve il Disco d’Oro. Tra i singoli estratti torviamo “I’ll Be Waiting”, “Bring It On” e “Love Love Love”, ma nello stesso anno Kravitz partecipa come ospite straniero al Festival di Sanremo, nonostante qualche problema di salute (problemi respiratori).

Gli ultimi anni loi vedono protagonista di altre collaborazioni importanti come, ad esempio, con Avicii e il 23 giugno 2014 esce “The Chamber”, anticipazione dell’album Strut, pubblicato nel mese di settembre. L’ultima fatica di Lenny Kravitz, un’artista che ha lasciato il segno nel mondo della musica americana e non solo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2016 16:00

La biografia dei Litfiba