La biografia dei Litfiba

La biografia dei Litfiba

Piero Pelù è nato e cresciuto con la sua band, i Litfiba, che ancora oggi stanno avendo un grande successo quando si riuniscono per un concerto.

Nell’ottobre del 1980, a Firenze, nacque una band musicale destinata ad ottenere un grande successo: i Litfiba. Il nome della band è molto curioso e nasce dall’indirizzo telex della sala prove utilizzata dalla band sin dagli esordi, situata a Firenze in via de’ Bardi al civico 32: “L” (prefisso telex), “IT” (Italia), “FI” (Firenze), “BA” (via de’ Bardi).

Una band che suona un genere misto tra punk e rock che lancia al successo Piero Pelù, il frontman del gruppo. Sin dai primi anni ’80 sono molti i successi che lanciano i Litfiba in Italia e non solo: “Luna“, “La preda“, “Il Volo“, “El Diablo“, “A denti stretti” e “Lo spettacolo” sono solo alcuni dei brani che i Litfiba pubblicano tra gli anni ’80 e ’90, nonostante la band utilizzi forme di pubblicità diverse per l’epoca e, soprattutto, non utilizza la televisione per acquistare visibilità.

Nel 1999 esce Infinito, l’ultimo album di Piero Pelù con la band. Infatti il frontman decide di abbandonare il gruppo per avviare la carriera da solista (che lo ha portato ai vertici della musica nazionale), ma i Litfiba continuano ad esistere anche senza la loro anima, anche se tra mille difficoltà. I Litfiba pubblicano alcuni brani come “Spia“, “Senza rete“, “Giorni di vento” ed “Effetti collaterali“, fino a quando l’11 dicembre 2009 viene ufficializzato, sul sito ufficiale della band, il ritorno di Piero Pelù a dieci anni di distanza dal suo addio.

Inizia così una lunga tournée che registra diversi sold out in tutta Italia che anticipa l’uscita di altri brani di successo come “Squalo” e “La mia valigia“, fino ad arrivare al 2015 quando viene pubblicato un cofanetto chiamato Tetralogia degli elementi, un album che contiene tutti i più grandi successi della band.

Nonostante siano passati più di trent’anni dalla sua nascita, i Litfiba continuano ad avere successo, e sicuramente il loro futuro riserverà grandi occasioni.

 

ultimo aggiornamento: 26-07-2015