Vero nome dei cantanti italiani famosi: da Sfera Ebbasta a Coez

Conosci il vero nome dei cantanti italiani più famosi?

Il vero nome dei cantanti italiani famosi: da Sfera Ebbasta a Ultimo, senza dimenticare artisti storici come Renato Zero.

Sono superstar in Italia, alcuni nel mondo, di loro conosciamo tutto… ma spesso non il vero nome! Sono tanti i cantanti italiani che per la propria carriera hanno scelto di farsi conoscere con un soprannome, un nickname, uno pseudonimo, che spesso è volentieri ne ha decretato la fortuna.

Andiamo a scoprire il vero nome dei cantanti italiani più famosi, o almeno di alcuni di loro: da artisti storici come Raffaella Carrà ai rapper più amati del momento, come Sfera Ebbasta.

Il vero nome dei cantanti italiani famosi

Quella di usare dei nomi d’arte è una pratica che nasce già negli anni d’oro della musica italiana. Ad esempio, Raffaella Carrà all’anagrafe è conosciuta come Raffaella Maria Roberta Pelloni, mentre Renato Zero di cognome fa in realtà Facchini.

Nella musica pop risaltano poi i nomi di cantanti che hanno scelto di farsi conoscere solo con il proprio nome, dimenticandosi del cognome: da Elisa (Toffoli) a Giorgia (Todrani). Ma gli pseudonimi più fantasiosi riguardano gli artisti della nuova scena pop: Noemi è Veronica Scopelliti, Ultimo è Niccolò Moriconi, Levante è Claudia Lagona, Coez è Silvano Albanese, Mahmood è Alessandro Mahmoud, Calcutta è Edoardo D’Erme, mentre il vero nome di Irama è Filippo Maria Fanti e quello di Stash è Antonio Fiordispino.

Di seguito il video di Los Angeles dei The Kolors:

Il vero nome dei rapper italiani

Ma c’è una categoria di artisti in cui praticamente chiunque utilizza un soprannome o uno pseudonimo: i rapper. E questo fin dalle origini: basti pensare a Jovanotti (Lorenzo Cherubini), J-Ax (Alessandro Aleotti), Neffa (Giovanni Pellino), Tormento (Massimiliano Cellamaro), Caparezza (Michele Salvemini).

Usano soprannomi sia le rapstar più vicine alla scena pop: Fedez è Federico Leonardo Lucia, Fred De Palma è Federico Palana, Baby K è Claudia Judith Nahum, Achille Lauro è Lauro De Marinis, Carl Brave è Carlo Luigi Coraggio.

Ovviamente, è uno pseudonimo anche Gué Pequeno (Cosimo Fini), come anche Emis Killa (Emiliano Rudolf Giambelli), Salmo (Maurizio Pisciottu) e Rkomi (Mirko Manuele Martorana).

E sono soprannomi anche tutti gli pseudonimi dei trapper italiani: il vero nome di Sfera Ebbasta è Gionata Boschetti, quello di Izi è Diego Germini, quello di Tedua è Mario Molinari, quello di Charlie Charles è Paolo Alberto Marchetti.

Unica eccezione, almeno in parte, è Ghali: il suo vero nome è infatti proprio Ghali, ma l’artista ha preferito fare a meno del cognome Amdouni.

Sfera Ebbasta
Sfera Ebbasta

ultimo aggiornamento: 31-10-2019