Gianna Nannini: sarà lei a dare la voce a Janis Joplin
Vai al contenuto

Gianna Nannini: sarà lei a dare la voce a Janis Joplin

Gianna Nannini

Gianna Nannini sarà la voce di Janis Joplin nel film di Amy Berg.

Sarà Gianna Nannini a dare la voce a Janis Joplin nella versione italiana del film di Amy Berg dedicato alla cantante statunitense. Janis: little girl blue, questo è il titolo del film, uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 8 ottobre, esattamente quattro giorni dopo il quarantacinquesimo anniversario della morte dell’artista, avvenuta appunto il 4 ottobre del 1970 a Los Angeles.
La scelta di Gianni Nannini (che in questi giorni è possibile ascoltare alla radio con il suo nuovo brano Vita Nuova, che anticipa l’uscita il prossimo 6 novembre dell’album History) come doppiatrice di Janins Joplin non è casuale: la cantautrice toscana, nel ’94, si è infatti laureata in Lettere proprio con una tesi sulla rocker statunitense, precocemente scomparsa all’età di 27 anni, dal titolo Il corpo nella voce.
Janis: little girl blue è stato presentato ufficialmente al Festival del cinema di Venezia. Se nella versione italiana è stata Gianna Nannini a doppiare la rocker americana, nella versione in lingua originale del film è invece Cat Power a dare voce a Janis Joplin. L’opera di Amy Berg, regista nota per i suoi film-documentario come Deliver Us from Evil, racconta la vita della rocker, dall’infanzia alla sua ascesa musicale che l’ha portata anche nel 1969 sul palco di Woodstock, con alcuni momenti molto toccanti, come la lettura di alcune lettere intime scritte dalla stessa Joplin ad amici e parenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2015 19:39

Jovanotti: omaggia i Negramaro e canta una delle loro nuove canzoni