Premio Tenco, ecco i vincitori dell'edizione 2015
Vai al contenuto

Premio Tenco, ecco i vincitori dell’edizione 2015

Bersani

Svelati i cinque vincitori del Premio Tenco 2015: la consegna avverrà nel corso delle tre serate dell’Ariston.

Finalmente annunciati tutti i vincitori del Premio Tenco, la cui consegna avverrà a Sanremo, al Teatro Ariston dal 22 al 24 ottobre. Si tratta uno dei riconoscimenti più ambiti, senza dubbio il più grande per la canzone italiana. A vincere il premio come miglior album è stato Mauro Ermanno Giovanardi con Il mio stile, mentre per il titolo per la miglior canzone è stato ex aequo tra Cristina Donà e Saverio Lanza con Il senso delle cose, e Samuele Bersani e Pacifico con Le storie che non conosci. Il Premio Tenco per il miglior album in dialetto è andato a Cesare Basile con Tu prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più.  Opera prima che ha vinto è La Scapigliatura con l’omonimo album mentre il riconoscimento per interprete di canzoni non proprie è andato a Têtes de Bois con Extra.

Il premio Tenco è ormai una istituzione della canzone italiana. Ormai dal 1984 vengono assegnati ai migliori dischi italiani usciti nel corso dell’annata (come riferimento dal 1 settembre al 31 agosto dell’anno in corso). Sono oltre 200 i giornalisti che votano decretando il vincitore: quattro sono i premi riservati a cantautori (canzone, disco assoluto, disco in dialetto, opera prima) e una riservata a interpreti di canzoni non proprie.

Dopo una prima selezione si procede ad una scrematura degli album, poi la giuria vota esprimendo fino a tre preferenze per ogni sezione. In una terza fase, quando per ogni categoria sono rimaste cinque opzioni (quanto avvenuto negli ultimi giorni) si procede al voto finale, esprimendo una sola preferenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2015 22:19

Gianna Nannini: sarà lei a dare la voce a Janis Joplin