Franco Mussida lascia a sorpresa la PFM: "Troppi impegni"
Vai al contenuto

Franco Mussida lascia a sorpresa la PFM: “Chiedo scusa, troppi impegni”

Franco Mussida.

Franco Mussida dice addio alla Premiata Fonderia Marconi: “Franz e Patrick sapranno continuare a dare quella gioia, quell’energia che è sempre stata una caratteristica di questo gruppo“.

La notizia arriva in un breve comunicato: “Dopo tanti anni di intenso lavoro insieme, Franco Mussida ha deciso di uscire dal gruppo”.

La Premiata Forneria Marconi perde così una delle sue figure cardine. Sessantasette anni, fondatore, chitarrista, compositore, cantante della PFM, Mussida commenta sulle colonne del Corriere la sua uscita di scena da una delle band italiane più influenti nel panorama musicale internazionale: “Non mi aspettavo di commuovermi così. Non suonerò e non canterò più tutta la musica che ho fin qui scritto e prodotto per il gruppo: per me è legata solo a quell’esperienza umana. Ascolto con attenzione i segnali che mi arrivano. E negli ultimi tempi questi segnali mi sono arrivati netti, a partire dal fisico: a Firenze, di recente, mi sono fermato per crampi alle mani. Anche in passato mi è capitato di dover interrompere un concerto.

Chiedo scusa ai fan e ai miei compagni – aggiunge Mussida – ma i progetti artistici ed educativi in atto e le ricerche sulla comunicazione musicale, iniziate 30 anni fa, assorbono completamente tempo e pensieri. Abbraccio Franz e Patrick che sapranno continuare a dare quella gioia, quell’energia che è sempre stata una caratteristica di questo gruppo. Grazie a tutti per il calore, l’affetto, la stima che ho ricevuto e che porterò sempre con me“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2015 11:47

On air il nuovo singolo dei The Script