Polemica al termine dell’Eurovision 2023: il gesto di una delle cantanti in gara ha mandato su tutte le furie il pubblico.
Sarà anche diventato più “serio” rispetto al passato, ma l’Eurovision resta un carrozzone trash impossibile da non amare. Lo dimostrano anche le polemiche, ogni anno più vivaci, che si porta dietro. Discussioni vivaci che, forse per puro caso, coinvolgono spesso i cantanti provenienti da un determinato paese, probabilmente poco abituato alle sconfitte. Un gesto come quello accaduto lo scorso sabato durante la finale, però, raramente si era visto in mondovisione, e ha scatenato un putiferio tale da costringere l’artista in quesitone a scusarsi con tutto il pubblico dell’Eurovision 2023!
Eurovision 2023: polemiche per il dito medio
Galeotto fu un dito medio alzato, improvvisamente e inavvertitamente, da una delle cantanti in gara. Il riferimento è a La Zarra, l’artista che ha cantato sventolando in alto il tricolore francese. Durante la finalissima, dopo aver conosciuto il punteggio ottenuto con il televoto (54 punti), la cantante è andata su tutte le furie, ha mostrato il dito medio alle telecamere ed è letteralmente scappata, prima della proclamazione della vincitrice.
Non proprio il massimo dell’eleganza da parte della cantante. Tra l’altro, non si tratta di una prima volta per la Francia, che solo due anni fa aveva sollevato un polverone per il secondo posto ottenuto a vantaggio dei nostri Maneskin, montando quel caso Damiano-cocaina imbarazzante più per gli accusatori che per l’accusato. Stavolta i media francesi hanno preferito soprassedere sull’accaduto, ma l’indignazione è stata comunque molto importante sui social, al punto da costringere La Zarra a giustificarsi per un comportamento decisamente fuori dagli schemi.
Le scuse de La Zarra
Secondo quanto riferito in un’intervista nelle ore successive alla finalissima, la cantante si sarebbe allontanata subito dai salottini in quanto… doveva fare pipì! Stare seduta per tante ore l’ha costretta a trattenersi a lungo, ma alla fine non ce l’ha più fatta e ha dovuto correre in bagno per liberarsi. Le crediamo? Impossibile giudicare in questo caso. Appare però evidente il suo tentativo di arrampicarsi sugli specchi per quanto riguarda il dito medio.
A quanto pare la sua intenzione era solamente di mostrare la propria delusione, attraverso un gesto da amici che, nella sua cultura canadese, ha una valenza decisamente meno offensiva rispetto a quella europea. Come tutti sanno, infatti, La Zarra è una cantante originaria del Canada, ma innamorata della Francia e adesso stabilmente residente a Parigi. Insomma, l’artista ha provato comunque a prendersi le sue responsabilità. Ma lo ha fatto in maniera a dir poco comica. Non proprio il modo migliore per riconquistare la stima del pubblico neutrale.