Eurovision Off ed Eurovillage 2022: il calendario degli eventi a Torino
Vai al contenuto

Eurovillage ed Eurovision Off: il calendario degli eventi nella città di Torino

TikTok ed Eurovision

A Torino sono in programma tanti eventi musicali di contorno all’Eurovision 2022: ecco il calendario completo.

La capitale mondiale della musica, almeno per una settimana, è senza ombra di dubbio Torino. Nel capoluogo piemontese sono stati organizzati, uno dopo l’altro, numerosi appuntamenti musicali di contorno all’Eurovision Song Contest 2022. Mentre la kermesse si svolgerà dal 10 al 14 maggio, infatti, già dal 2 è possibile in città respirare l’aria di uno dei più grandi eventi che mai hanno avuto luogo nel nostro Paese. Scopriamo insieme gli appuntamenti imperdibili per questi giorni.

Il calendario degli eventi a Torino nella settimana dell’Eurovision

Già da tempo sappiamo che al PalaAlpitour si svolgeranno, il 10, 12 e 14 maggio, le semifinali e la finale dell’Eurovision Song Contest. Non saranno però gli unici grandi eventi musicali di questo periodo nella città piemontese. Da poco il Comune ha presentato il progetto Eurovision Off, una serie di eventi collaterali organizzati proprio in concomitanza con la manifestazione. E alla lista già lunga si aggiungono gli eventi dell’Eurovillage del Parco del Valentino.

Eurovision Torino 2022
Eurovision Torino 2022

Cos’è l’Eurovillage? Un vero e proprio villaggio aperto a tutti dalle 11 del mattino fino a mezzanotte, in cui sarà possibile mangiare, divertirsi, acquistare gadget e godere di musica ininterrottamente con oltre 200 artisti, musicisti e influencer che si alterneranno su diversi palchi. Attraverso i maxischermi, all’Eurovillage si potrà tra l’altro assistere in diretta alle semifinali e alla finale dell’Eurovision, per fare il tifo per i nostri beniamini proprio come durante una grande manifestazione sportiva.

Il programma degli eventi dell’Eurovillage

Secondo quanto riferito da Eurofestival News, il calendario degli eventi dovrebbe prevedere tanti appuntamenti imperdibili. La presentazione ufficiale è prevista il 5 maggio, mentre il programma dovrebbe partire dal 7 maggio. Ecco i principali concerti organizzati:

– 7 maggio Giornata dedicata alla pace, con concerto dell’olandese Michelle David & the True Stones
– 8 maggio Giornata dedicata ai diritti e alla comunità LGBTQ1, con la partecipazione di Cristina D’Avena
– 9 maggio Giornata dell’Europa per la pace, con ospiti band importanti come i Negrita, i Melancholia e i Little Pieces of Marmelade
– 11 maggio Torino Calling Day, con ospite Blanco
– 13 maggio World Music Day, con la partecipazione di Roy Paci, Davide Shorty, Kawaka e Alessio Biondi

Il calendario dell’Eurovision Off

Oltre agli eventi dell’Eurovillage, sono in programma tanti concerti anche nell’ambito dell’Eurovision Off, una manifestazione organizzata dal Comune di Torino e iniziata il 2 maggio con un evento con protagonista Sangiovanni. Tra gli eventi imperdibili vale la pena ricordare:

– 5 maggio esibizione di Davide ‘Boosta’ Dileo nel Salone d’Onore della Palazzinda di Caccia di Stupinigi
– 9 maggio Mannarino a Venaria Reale
– 11 maggio Il Tre a Venaria Reale
– 12 maggio Aiello a Venaria Reale
– 13 maggio Tananai a Venaria Reale

Per tutti gli altri eventi il calendario completo è disponibile sul sito del Comune.

Gli eventi all’Hiroshima Mon Amour

Ma non finisce qui. La grande musica europea sarà infatti protagonista anche all’EuroFansClub, la kermesse organizzata all’Hiroshima Mon Amour, il club più importante della città:

– 9 maggio Opening Night con Senhit, rappresentante di San Marino nel 2011 e nel 2021
– 10 maggio Ice Night dedicata ai paesi nordici con i KEiiNO, rappresentanti della Norvegia nel 2019 e i The Roop, rappresentanti lituani nel 2021
– 11 maggio Wiwijam, con varie esibizioni dal vivo
– 12 maggio London Calling, serata di successi britannici con ospite SuRie, rappresentante inglese nel 2018
– 13 maggio Balkan Night, serata dedicata alla musica balcanica con Bojana, rappresentante serba nel 2015, SunStroke Project, band moldava protagonista nel 2010 e Poli Genova, rappresentante bulgara nel 2011
– 14 maggio Celebration Night per festeggiare la finale della kermesse, con ospite Rosa Lopez, protagonista per la Spagna nel 2002

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2022 12:46

Sangiovanni debutta come attore nella stagione finale di Summertime