I Cranberries hanno pubblicato un nuovo singolo, il primo dopo la morte della leader Dolores O’Riordan.

Un anno è già trascorso dalla tragica morte di Dolores O’Riordan. Un anno lungo e intenso, carico di emozioni per i Cranberries, e di lavoro per dare alla luce l’ultimo regalo della grande artista ai propri fan. Il 15 gennaio 2019, dodici mesi dopo la sua scomparsa, è infatti uscito il primo singolo tratto dal nuovo album, In the End, la cui data di pubblicazione non è ancora stata annunciata.

Cranberries, nuovo singolo e nuovo album a un anno dalla morte di Dolores

A dare l’annuncio della nuova uscita sono stati, attraverso i propri canali social ufficiali, Fergal Lawler e i fratelli Noel e Mike Hogan, quel che resta dei Cranberries. I tre artisti hanno raccontato la genesi del nuovo disco, le cui origini risalgono ai primi mesi del 2017. Alla fine dello stesso anno, Dolores aveva già terminato la prima registrazione delle undici tracce.

Una prima registrazione che avrebbe dovuto essere seguita dal lavoro in studio nel 2018. La scomparsa improvvisa dell’artista ha però mandato all’aria i progetti del gruppo. Almeno fino a questi ultimi mesi: “Con il passare del tempo abbiamo iniziato a pensare a quale fosse il modo migliore per onorare la nostra amica e collega. È stato un processo molto doloroso. Ci siamo ricordati di quanto Dolores fosse entusiasta di realizzare questo disco e di portare queste canzoni in tour, così ci siamo resi conto che la cosa che aveva più senso fare era completare l’album che avevamo iniziato con lei“. Di seguito il primo singolo estratto, All Over Now:

Cranberries, In the End: è finita?

Con In the End dovrebbe essere messa la parola fine all’avventura musicale dei Cranberries, stando alle parole del gruppo. D’altronde, sostituire una cantante talentuosa e carismatica come Dolores O’Riordan è pressoché impossibile.

Con lei è difatti morto il futuro dei Cranberries e, dopo aver portato a termine quest’ultimo lavoro, i tre musicisti potrebbero reinventare le proprie carriere investendo su nuovi progetti, nuovi gruppi, o magari in lavori da solisti. Una cosa è certa: il loro nome, grazie a Dolores, rimarrà per sempre impresso nella storia della musica rock.

Dolores O’Riordan

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:51


Roberto Vecchioni, un tour nei teatri per L’infinito

Sanremo 2019: Il Volo ritorna per emozionare la platea dell’Ariston