Systur: la carriera e le curiosità sul gruppo femminile che rappresenterà l’Islanda all’Eurovision 2022.

Come sempre capita, almeno nelle ultime edizioni, l’Eurovision darà ampio spazio al girl power. Anche nell’edizione di Torino del 2022 sono attese tante artiste di grande talento, comprese un paio di band tutte la femminile. Tra queste anche le Systur, un gruppo folk tutto da scoprire. Andiamo a conoscere insieme alcune curiosità sulla loro carriera, pronta a esplodere da un momento all’altro.

Chi sono le Systur

Le Systur sono le sorelle Sigríður, Elísabet ed Elín Eyþórsdóttir. Appassionate di musica fin da ragazze, hanno scelto di fondare una vera e propria band nel 2011. D’altronde, la musica era nel loro destino fin dalla nascita, visto che la loro è una famiglia di musicisti al completo.

Microfono
Microfono

In gruppo, ma anche in contemporanea da soliste, le Systur hanno lanciato numerosi singoli nel corso delle loro carriere, facendosi apprezzare e amare soprattutto dal pubblico islandese. La svolta della loro carriera è però arrivata quando sono state ammesse al concorso Söngvakeppnin, la rassegna per determinare il rappresentante islandese all’Eurovision. Grazie all’inedito Með hækkandi sól sono arrivate fino al successo finale del 12 marzo, guadagnandosi l’accesso alla kermesse italiana. Di seguito il video della loro canzone:

Sai che…

– Il loro primo nome è stato Sísý Ey e Sigga, Beta & Elín.

– Il nome del gruppo in silandese vuol dire “sorelle”.

– Non solo cantanti. Le tre ragazze suonano la chitarra, il basso e anche altri strumenti. Dei talenti veramente versatili, pronti a far scatenare il pubblico europeo e mondiale.

– Sulle rispettive vite sentimentali non conosciamo alcun dettaglio, e non sappiamo se abbiano o meno dei fidanzati. Sapranno sicuramente farsi apprezzare nel corso della settimana dell’Eurovision, in cui non si presentano però tra le favorite.

– Su Instagram le Systur hanno un account da diverse migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 10-05-2022


Chi è Lumix, il dj che rappresenta l’Austria all’Eurovision Song Contest 2022

Chi è Pia Maria, la cantante tirolese protagonista all’Eurovision