Chi sono Le Vibrazioni: membri, carriera e canzoni

Tutte le curiosità su Le Vibrazioni, il gruppo di Francesco Sarcina

Le Vibrazioni: i membri, le canzoni e le curiosità sulla band milanese guidata da Francesco Sarcina.

Le Vibrazioni sono una delle ultime grandi band della nostra musica, almeno a livello di numeri. Fin dal 2003 hanno infatti conquistato le classifiche con un pop rock mai banale, e alternato di tanto in tanto anche a pezzi o interi album più audaci e coraggiosi.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla loro carriera.

Chi sono Le Vibrazioni

I membri de Le Vibrazioni sono Francesco Sarcina (cantante e chitarrista), Stefano Verderi (chitarrista e tastierista), Marco Castellani (bassista) e Alessandro Deidda (batterista).

Le Vibrazioni
Le Vibrazioni

Fortmatisi nel 1999, dopo diversi anni di gavetta nei locali di Milano e dintorni hanno esordito sul mercato discografico nazionale nel 2003 con il singolo Dedicato a te, diventato in poche settimane un vero tormentone.

A rendere riconoscibile il brano è anche il video della canzone, girato tra i navigli:

Grazie al successo di Dedicato a te, ma anche di brani come In una notte d’estate e Vieni da me, il loro primo album, Le Vibrazioni, riesce ad arrivare a un successo clamoroso, con oltre 300mila copie vendute.

Nel 2005 partecipano per la prima volta al Festival di Sanremo nella categoria gruppi con il brano Ovunque andrò, che anticipa il loro album Le Vibrazioni II.

Con Officine meccaniche, il loro terzo album, Le Vibrazioni svoltano verso un sound più vicino al rock, mantenendo comunque nella tracklist dei brani melodici come quelli dei precedenti lavori.

A inizio 2008 il bassista orignario della band, Marco Castellani, lascia il gruppo e viene sostituito da Emanuele Gardossi. Alla fine dell’anno successivo arriva il momento di Respiro, primo estratto da Le strade del tempo. Si tratta dell’ultimo lavoro prima di una pausa a tempo indeterminato annunciata nel 2012.

Dopo circa cinque anni, Sarcina e compagni tornano sulle scene nel 2017 con un’esibizione a Radio Italia Live. Pochi mesi dopo vengono annunciati come concorrenti al Festival di Sanremo 2018, il primo di Claudio Baglioni, cui partecipano con il brano Così sbagliato:

Arriva così nel febbraio 2018 il loro quinto album, V, accompagnato dalla hit estiva Amore Zen con Jake La Furia. Anche nel 2019 tentano di conquistare l’estate, con il brano L’amore mi fa male.

Si tratta dell’ultimo singolo prima dell’annuncio del loro ritorno al Festival di Sanremo nel 2020.

Sai che…

-Il video di Dedicato a te è stato parodiato nel corso degli anche da Elio e le Storie Tese e da Frankie hi-nrg mc.

-Nel 2010 hanno aperto un concerto degli AC/DC a Udine.

-Hanno inciso il brano Invocazioni al cielo, inno del Campionato mondiale di calcio 2010 su Sky Sport.

-Su Instagram Le Vibrazioni hanno un account ufficiale da oltre 85mila follower.

ultimo aggiornamento: 09-01-2020