Yuman: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore romano protagonista di Sanremo Giovani.

Entra nel vivo la gara di Sanremo Giovani 2021. Dopo la grandissima scrematura della Commissione Artistica guidata da Amadeus, sono arrivati fino alla fase finale dodici grandi talenti. Tra questi c’è anche Yuman, un cantautore talentuoso che porta al suo interno i germi delle sue origini, che per metà non sono italiane. Andiamo a scoprire le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Yuman

Classe 1995 e nativo di Roma, Yuman è nato e cresciuto per fare musica, la sua vera missione di vita. Ancora prima di diventare maggiorenne inizia a scrivere i suoi brani e, per maturare artisticamente e umanamente, sceglie nel 2015 d’intraprendere una serie di viaggi in città stimolanti come Londra e Berlino, che gli permettono di ampliare i suoi orizzonti.

Microfono
Microfono

Nel 2016 entra in contatto con Leave Music, etichetta che gli affianca come produttore artistico Francesco Cataldo. Da questa esperienza nascono nuove canzoni che lo portano ad entrare nel roster Universal, major con cui pubblica nel novembre 2018 il suo primo singolo, Twelve, mixato da un nome di prestigio come Chris Lord Alge (già al lavoro con Green Day, Muse, Joe Cocker e in Italia anche Caparezza). Il brano, apprezzatissimo dal pubblico, entra in rotazione anche in radio come RTL 102.5 e Radio Deejay:

Nel 2019 pubblica un nuovo singolo, Run, e dopo qualche settimana parte per il suo primo tour estivo in Germania. Le sue esperienze si consolidano settimana dopo settimana e Yuman finisce per guadagnarsi anche la copertina del Venerdì di Repubblica insieme ad altri astri nascenti come Mahmood, Rancore e Chadia Rodriguez. Nel 2021 ha pubblicato un nuovo singolo, I Am, e ha preso parte a Sanremo Giovani, arrivando fino alla fase finale. Sarà lui uno dei protagonisti tra i Big del prossimo Festival?

Sai che…

– Quali sono le origini di Yuman? La madre è romana ma il padre ha origini capoverdiane.

– Ha conquistato il premio di Artista del mese di Mtv nel 2019, ed è stato inserito da YouTube tra i dieci artisti più promettenti del 2019.

– Su Instagram Yuman ha un account da più di mille follower.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 24-11-2021


Chi è Esseho, il cantante di Arianna a Sanremo Giovani

Chi è MV Killa, il ‘giovane killer’ dell’hip hop partenopeo