Wes Borland: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul chitarrista americano dei Limp Bizkit famoso per il trucco pesante.

Per la musica rock anni Novanta, Wes Borland è un’istituzione. Conosciuto come chitarrista e seconda voce dei Limp Bizkit, è un artista polivalente che ha fondato nella sua carriera diverse altre band alternative e industrial metal, come i Black Light Burns e i Big Dumb Face. Ma ha anche lavorato con Marilyn Manson. Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Wes Borland

Wesley Louden Borland è nato a Richmond, Virginia, il 7 febbraio 1975 sotto il segno dell’Acquario. Trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Nashville e si appassiona fin da ragazzo di musica, suonando inizialmente la batteria. Dopo qualche tempo passa alla chitarra, prendendo lezioni da un membro della chiesa presbiteriana dei genitori. Da adolescente comincia a suonare con il fratello Al (bassista) e i due si appassionano alla musica hip hop, grazie anche al brano Bring the Noise dei Public Enemy con gli Anthrax.

chitarra elettrica rock
chitarra elettrica rock

Trasferitosi a Jacksonville continua a prender elezioni di chitarra, avvicinandosi alla musica jazz. Nel frattempo si allontana dall’ambiente ecclesiastico e, frustrato da una situazione familiare difficile, a 18 anni decide di lasciare la casa dei genitori. Inzia così la sua carriera professionale unendosi ai neonati Limp Bizkit, band guidata da Fred Durst. Tra alti e bassi la band pubblica nel 1997 il primo album Three Dollar Bill, Yall, scrivendo la storia del movimento nu metal. Di seguito il video di Counterfeit:

Nel 1998 forma un side project con suo fratello, i Big Dumb Face, ma è con i Limp Bizkit che la carriera prende il volo. Il secondo album, Significant Other, raggiunge il primo posto nella Billboard 200, un successo confermato anche dal terzo disco, Chocolate Starfish and the Hot Dog Flavored Water del 2000. Ecco il video di Rollin’:

Nell’autunno 2001 Wes lascia momentaneamente i Bizkit per divergenze creative e forma gli Eat the Day, un progetto che fallisce sul nascere. Dopo un altro paio di progetti non entusiasmanti, si riunisce al vecchio gruppo nel 2004, registrando l’album The Unquestionable Truth (Part 1) del 2005. Dopo il Greatest Hitz della band, lascia nuovamente i Bizkit per contrasti con Durst.

Fonda quindi i Black Light Burns, e finalmente riesce a dare una svolta a un suo side project. Nonostante l’impegno, però, non riesce ad avvicinarsi ai successi con i Limp Bizkit. Nell’agosto 2008 si unisce quindi al gruppo di Marilyn Manson, ma la sua collaborazione dura poco per differenze creative con il leader della formazione americana. Nel 2009 torna quindi nei Bizkit, registrando l’album Gold Cobra e ottenendo un discreto successo. Di seguito la title track:

Cosa fa oggi Wes Borland? Continua a suonare con i Limp Bizkit ma nel frattempo ha pubblicato alcuni album solisti e ha anche collaborato con diversi progetti e artisti anche affermati.

La vita privata di Wes Borland: moglie e figli

Wes si è sposato con la sua fidanzata di lunga data, Heather McMillan, nell’aprile 1998. I due hanno divorziato nel 2001. Si è quindi risposato con Anna Carlise nel marzo 2009, ma anche questo secondo matrimonio è terminato nel 2013. Senza arrendersi, nell’ottobre 2016 si è sposato con Carré Callaway, cantante dei Queen Kwong. I due hanno vissuto insieme a Detroit prima del divorzio del 2019. Non ha mai avuto figli, ma dopo il divorzio si è fidanzato nuovamente, con Alie Jo.

Sai che…

– Dal punto di vista stilistico, Wes è famoso e amato per essere uno sperimentatore nei suoni e nello stile.

– Ha sempre curato l’aspetto visivo delle sue performance. Il trucco di Wes Borland è infatti sempre molto meticoloso e cambia spesso: a volte riguarda il volto, altre volte anche il corpo, e non di rado ha utilizzato maschere e uniformi.

– Da Total Guitar è stato classificato al 37esimo posto nella classifica dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi.

– Su Instagram Wes Borland ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Limp Bizkit Rock Wes Borland

ultimo aggiornamento: 07-02-2021


Dieci anni senza Gary Moore, la chitarra blues dell’Irlanda del Nord

Vasco Rossi: tutte le curiosità sulla sua incredibile vita