Tanti auguri a Tina Turner, una delle più grandi voci di sempre

Andiamo alla scoperta della mitica Tina Turner, la regina del rock and roll: dagli inizi di carriera alla turbolenta vita privata.

Buon compleanno Tina Turner! La straordinaria cantante di Proud Mary e The Best compie oggi 79 anni. Un traguardo importante per un’artista capace di rivoluzionare rock, funk e soul tra gli anni Sessanta e Settanta e di mettere la propria firma indelebile anche sul mondo della musica pop. Nel giorno del suo compleanno, ripercorriamo insieme le tappe più importanti della sua carriera e della sua vita privata!

Chi è Tina Turner

Nata come Anna Mae Bullock il 26 novembre 1939 sotto il segno del sagittario a Nutbush, in Tennessee, Tina inizia fin dall’infanzia a farsi notare per un innato talento vocale, esibendosi nel coro del della chiesa della sua città, di cui il padre, Richard, è il pastore. Dopo la separazione dei genitori, nel 1956, la giovane si trasferisce a St. Louis. È qui che avviene l’incontro con il musicista Ike Turner, con il quale inizia fin da subito una relazione proficua sul campo sentimentale e professionale.

I due si sposano nel 1960, anche se l’unione viene successivamente resa non valida dal mancato ottenimento del divorzio dalla prima moglie da parte di Ike. Tina sceglie comunque di assumere il cognome Turner. A cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta la coppia sforna una serie di hit straordinarie, tra cui Proud Mary, nel 1971. Tuttavia, la propensione alla violenza del chitarrista sconvolge la vita di Tina, che decide di chiedere il divorzio, ottenendolo nel 1978.

La carriera solista di Tina inizia con pochi successi nel pieno degli anni Settanta. La svolta avviene quando, nel 1979, incontra il manager Roger Davies. La cantante si trasferisce a Los Angeles e trasforma del tutto la sua attitudine. Forte di alcuni successi nei primi anni Ottanta, ottiene un contratto dalla Capitol grazie anche al lavoro sottotraccia di David Bowie, suo grande ammiratore.

La definitiva consacrazione arriva nel 1984, con l’album Private Dancer, capace di vendere oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo. Tra nuove pubblicazioni e apparizioni cinematografiche, la carriera di Tina prosegue a gonfie vele. Nel 1989 dà alla luce Foreign Affair, disco che contiene al suo interno la sua hit più famosa: The Best.

Ammirata e stimata in tutto il mondo, Tina collabora a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila con numerosi artisti della scena internazionale, tra cui Eros Ramazzotti nel brano Cose della vita del 1998 ed Elisa nella canzone Teach Me Again del 2006. Il suo ultimo album in studio risale al 1999. Dopo il seguente tour la Turner decide infatti di staccarsi dal mondo dello spettacolo per godersi appieno la vita privata.

Che fine ha fatto Tina Turner oggi? Risiede con tranquillità in Svizzera, Paese di cui ha preso la residenza. Nel 2018 sono state rarissime le sue apparizioni in pubblico, e pare chiaro che ormai la scelta di ritirarsi dalle scene sia definitiva.

Tina Turner
Tina Turner

Tina Turner, la vita privata: marito e figli

Prima ancora di conoscere Ike, Tina Turner ha avuto una relazione con Raymond Hill, sassofonista della sua band giovanile. Da tale unione nacque il suo primo figlio, Craig Raymond Turner, adottato successivamente dal marito Ike. Craig si è suicidato il 4 luglio 2018 a 59 anni.

Dallo storico compagno, Tina ha avuto un figlio, Ronnie Turner, nato nel 1960.

Dopo la turbolenta relazione con Ike, Tina ha trovato l’amore in Erwin Back, con cui ha vive da oltre vent’anni in Svizzera, a Zurigo. Nel 2013 ha ricevuto anche la cittadinanza onoraria elvetica. Di lì ha poco ha deciso di rinunciare alla nazionalità statunitense.

Curiosità su Tina Turner

Tra i tanti grandi nomi con cui ha duettato nel corso della sua lunga carriera troviamo Mick Jagger (con cui ha cantato durante il Live Aid del 1985), Rod Stewart, Elton John, David Bowie, Eric Clapton, Bono e altri ancora.

Nel 1986 è stata inserita nella Hollywood Walk of Fame, mentre nel 1991 è entrata a far parte della Rock and Roll Hall of Fame insieme all’ex marito Ike.

Tina Turner ha all’attivo inoltre 11 Grammy Awards (di cui tre onorari).

La Turner ha ricevuto undici Grammy Awards nel corso della sua carriera, di cui otto competitivi e tre onorari e uno Swiss Award, il premio più importante in Svizzera, ottenuto nel 2010.

Di seguito il video di The Best, la celebre hit di Tina Turner:

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 25-11-2018