Vai al contenuto

Chi era Tina Turner, la regina del rock and roll

Tina Turner

Andiamo alla scoperta della mitica Tina Turner, la regina del rock and roll: dagli inizi di carriera alla turbolenta vita privata.

Tina Turner è stata una delle cantanti più importanti di sempre, un’artista capace di rivoluzionare rock, funk e soul tra gli anni Sessanta e Settanta e di mettere la propria firma indelebile anche sul mondo della musica pop. Ripercorriamo insieme le tappe più importanti della sua carriera e della sua vita privata.

Chi era Tina Turner: biografia e carriera

Nata come Anna Mae Bullock il 26 novembre 1939 sotto il segno del sagittario a Nutbush, in Tennessee, Tina iniziò fin dall’infanzia a farsi notare per un innato talento vocale, esibendosi nel coro del della chiesa della sua città, di cui il padre, Richard, era il pastore.

Tina Turner
Tina Turner

Dopo la separazione dei genitori, nel 1956, la giovane si trasferì a St. Louis. Fu qui che avvenne l’incontro con il musicista Ike Turner, con il quale iniziò fin da subito una relazione proficua sul campo sentimentale e professionale.

I due si sposarono nel 1960, anche se l’unione venne successivamente resa non valida dal mancato ottenimento del divorzio dalla prima moglie da parte di Ike. Tina scelse comunque di assumere il cognome Turner. A cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta la coppia sfornò una serie di hit straordinarie, tra cui Proud Mary, nel 1971. Tuttavia, la propensione alla violenza del chitarrista sconvolse la vita di Tina, che decise di chiedere il divorzio, ottenendolo nel 1978.

La carriera solista di Tina iniziò con pochi successi nel pieno degli anni Settanta. La svolta avvenne quando, nel 1979, incontrò il manager Roger Davies. La cantante si trasferì a Los Angeles e trasformò del tutto la sua attitudine. Forte di alcuni successi nei primi anni Ottanta, ottenne un contratto dalla Capitol grazie anche al lavoro sottotraccia di David Bowie, suo grande ammiratore.

La definitiva consacrazione arrivò nel 1984, con l’album Private Dancer, capace di vendere oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo. Tra nuove pubblicazioni e apparizioni cinematografiche, la carriera di Tina proseguì a gonfie vele. Nel 1989 diede alla luce Foreign Affair, disco che contiene al suo interno la sua hit più famosa: The Best.

Ammirata e stimata in tutto il mondo, Tina collaborò a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila con numerosi artisti della scena internazionale, tra cui Eros Ramazzotti nel brano Cose della vita del 1998 ed Elisa nella canzone Teach Me Again del 2006. Il suo ultimo album in studio risaliva al 1999. Dopo il seguente tour la Turner decise infatti di staccarsi dal mondo dello spettacolo per godersi appieno la vita privata.

Tina Turner: la morte

Che fine ha fatto Tina Turner fino a oggi? Aveva passato gli ultimi anni risiedendo con tranquillità in Svizzera, Paese di cui aveva preso la residenza. Nel 2018 erano state rarissime le sue apparizioni in pubblico, se non per promuovere un musical basato sulla sua vita. Tuttavia, nel 2020 aveva partecipato a un remix con Kygo, diventando l’unica artista a entrare nella top 40 britannica per sette decenni consecutivi.

Purtroppo il 24 maggio 2023 è venuta a mancare, come confermato con una nota ufficiale della sua famiglia. Non si conoscono le cause del decesso, avvenute nella serenità della sua casa.

Tina Turner: la discografia in studio

1974 – Tina Turns the Country On!

1975 – Acid Queen

1978 – Rough

1979 – Love Explosion

1984 – Private Dancer

1986 – Break Every Rule

1989 – Foreign Affair

1993 – What’s Love Got to Do with It

1996 – Wildest Dreams

1999 – Twenty Four Seven

Tina Turner, la vita privata: marito e figli

Prima ancora di conoscere Ike, Tina Turner aveva avuto una relazione con Raymond Hill, sassofonista della sua band giovanile. Da tale unione nacque il suo primo figlio, Craig Raymond Turner, adottato successivamente dal marito Ike. Craig si è suicidato il 4 luglio 2018 a 59 anni. Dallo storico compagno, Tina ha avuto un figlio, Ronnie Turner, nato nel 1960 e scomparso prematuramente nel dicembre 2022.

Dopo la turbolenta relazione con Ike, Tina aveva trovato l’amore in Erwin Back, con cui ha viveva da oltre vent’anni in Svizzera, a Zurigo. Nel 2013 aveva ricevuto anche la cittadinanza onoraria elvetica. Di lì a poco aveva deciso di rinunciare alla nazionalità statunitense.

Sai che…

– Tra i tanti grandi nomi con cui ha duettato nel corso della sua lunga carriera troviamo Mick Jagger (con cui ha cantato durante il Live Aid del 1985), Rod Stewart, Elton John, David Bowie, Eric Clapton, Bono e altri ancora.

– Nel 1986 è stata inserita nella Hollywood Walk of Fame, mentre nel 1991 è entrata a far parte della Rock and Roll Hall of Fame insieme all’ex marito Ike.

– Turner ha ricevuto undici Grammy Awards nel corso della sua carriera, di cui otto competitivi e tre onorari e uno Swiss Award, il premio più importante in Svizzera, ottenuto nel 2010.

Di seguito il video di The Best, la celebre hit di Tina Turner:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2023 21:38

Chi è Andrea Damante, dj e re del gossip