Tash Sultana: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantautrice e polistrumentista australiana.

Il talento è policromia, capacità di mostrare più identità, più sfaccettature, senza mai rinunciare alla qualità. Ne è dimostrazione il caso di Tash Sultana, cantautrice e polistrumentista australiana che negli ultimi anni sta riscrivendo la storia della psichedelia, del rock alternativo e del lo-fi nel continente oceanico. Andiamoa scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Tash Sultana: biografia e carriera

Natasha Sultana, questo il suo vero nome, è nata a Melbourne il 15 giugno 1995 sotto il segno dei Gemelli. Appassionata di musica fin da bambina, a tre anni inizia già a suonare la chitarra, dopo averne ricevuta una in regalo dal nonno.

Chitarra e microfono
Chitarra e microfono

Cresciuta, mette in mostra un grandissimo talento musicale, ma si scontra anche con alcune evidenti difficoltà. Non riesce infatti a trovare un lavoro regolare, ed è costretta quindi a esibirsi come artista di strada nella sua città natale. Una prima occasione nel mondo della musica le arriva dal gruppo Mindpilot, di cui diventa dal 2008 al 2012 cantante e chitarrista. Con questa formazione vince molte competizioni, prima dello scioglimento.

Il suo vero exploit arriva nel 2016, quando pubblica sui social il video di una sua esibizione sulle note di Jungle, e in soli cinque giorni ottiene un milione di views. Forte di questo primo successo, pubblica ben presto il suo primo EP e raggiunge l’ottava posizione in classifica. In seguito ai buoni risultati del disco, annuncia il suo primo tour mondiale, aiutata anche dal padre, che crede in lei al punto da lasciare il lavoro per diventare un suo roadie.

Inizia così la fase più importante della sua carriera, quella che la porta a debuttare con un primo vero album nel 2018. Oggi è uno dei talenti più brillanti della musica mondiale, ormai apprezzata unanimemente anche a livello mainstream.

Tash Sultana: la discografia in studio

2018 – Flow State
2021 – Terra Firma

La vita privata di Tash Sultana

Sultana si definisce genderqueer e ha dichiarato di preferire riferirsi a se stessa come non binaria, utilizzando il pronome ‘they’. Dal gennaio 2017 è fidanzata con Jaimie.

Sai che…

– Sa suonare oltre dieci strumenti, tra cui basso, tromba, flauto, percussioni e ovviamente chitarra.

– Le origini di Tash Sultana sono malesi.

– Da giovanissima ha fatto abuso di droghe e ha sviluppato una psicosi che l’ha costretta a una terapia di diversi mesi.

– Su Instagram Tash Sultana ha un account ufficiale da oltre un milione di follower.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 09-01-2023


Paolo Nutini, il bluesman sentimentale con origini italiane

Tutto su Rod Stewart, leggenda del rock britannico