Chi è Steve Vai: vita privata e curiosità sul chitarrista

Steve Vai, il chitarrista di origine pavese che ama… allevare api!

Steve Vai: la carriera, la vita privata e le curiosità sul chitarrista di origini italiane lanciato da Frank Zappa.

Steve Vai è uno dei chitarristi più influenti degli ultimi trent’anni. Degno erede, almeno per le composizioni chitarristiche, del maestro Zappa, ha saputo fondere con uno stile unico generi molto distanti tra loro, creando un nuovo modo di concepire la musica rock.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo straordinario artista.

Chi è Steve Vai

Steven Siro Vai è nato il 6 giugno 1960 a Carle Place, nello Stato di New York, sotto il segno dei Gemelli. Cresciuto con la passione per la musica, nel 1979 ha frequentato il Berklee College of Music di Boston. Proprio qui si fa notare da un certo Frank Zappa, già all’epoca una leggenda vivente.

Chitarra
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/chitarra-chitarra-elettrica-stringhe-2472245/

Preso e portato con sé, Steve diventa prima il trascrittore di partiture di Frank, poi, piano piano, l’esecutore delle composizioni più complesse dell’immenso genio di Baltimora.

L’esperienza accanto a Zappa è fondamentale per l’avvio della carriera di Steve, che nel 1985 viene chiamato a sostituire negli Alcatrazz nientemeno che il chitarrista svedese Yngwie Malmsteen.

Di seguito God Blessed Video degli Alcatrazz:

Dal 1986 al 1989 lo troviamo invece a fianco di David Lee Roth, ex cantante dei Van Halen. Passa quindi nei Whitesnake. Negli anni Novanta crea insieme al suo vecchio maestro di chitarra Joe Satriani il progetto G3, che gli permette dal 1996 di girare il mondo con alcuni dei guitar hero più talentuosi di sempre.

Nel frattempo, prosegue anche una carriera solista iniziata dal 1984 e molto intensa, anche se commercialmente poco fortunata. La musica di Vai è infatti complessa, con commistioni di generi, soprattutto di musica rock e metal e musica pseudo-classica e jazz. Al di là della difficoltà d’ascolto, le sue composizioni rimangono tra le più apprezzabili della scena fusion mondiale.

Cosa fa oggi Steve Vai? Continua a suonare sia nel G3 che da solista, mantenendo sempre alta la qualtà delle sue composizioni.

Di seguito uno dei brani più amati di Steve, For the Love of God:

Sai che…

– Steve Vai è alto 1 metro e 83.

– Sulla vita privata di Steve Vai non sappiamo molto. È sposato da molti anni con Pia Maiocco, ex bassista della band Vixen, e ha due figli: Julian Angel e Fire.

– Ha origini italiane, in particolare pavesi, e il 22 luglio 2012 ha ricevuto la cittadinanza onoraria del comune di Dorno.

– Ama allevare api e vende per beneficenza il miele che produce.

– Ha vinto tre Grammy, il primo nel 1993, l’ultimo nel 2008.

– Non solo chitarrista. Steve suona anche il piano, il basso e la batteria.

– Ha recitato nel film Mississippi Adventure di Ralph Macchio del 1986.

– La chitarra di Steve Vai è una Ibanez JEM.

– Su Instagram Steve Vai ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Di seguito I Know You’re Here di Steve Vai:

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/chitarra-chitarra-elettrica-stringhe-2472245/

ultimo aggiornamento: 06-06-2020