Chi è Simona Molinari, la cantante di La felicità: vita privata e curiosità

Simona Molinari, la cantante jazz più amata d’Italia

Simona Molinari: la carriera, la vita privata, le canzoni e le curiosità sulla voce jazz e swing più amata d’Italia.

Simona Molinari è una delle grandi voci della nuova generazione jazz e swing italiana. Protagonista a Sanremo in diverse occasioni, anche nel 2020 è stata annunciata tra gli ospiti della serata dei duetti.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Simona Molinari

Simona Molinari è nata a Napoli il 23 febbraio 1983 sotto il segno dei Pesci. Cresciuta all’Aquila, già da bambina dimostra una grande attitudine per la musica. Inizia a studiare canto a otto anni, passando dalla leggera al jazz, fino alla classica. Ottiene così il diploma al conservatorio Alfredo Casella del capoluogo abruzzese.

Simona Molinari
Simona Molinari

Nel 2007 dà il via a una proficua collaborazione con il produttore Carlo Avarello. I due creano un percorso jazz-pop che attira subito l’attenzione. Contemporaneamente, lavora anche in teatro, partecipando ad alcuni musical.

Vince nel 2008 Sanremolab e partecipa così al Festival nel 2009 tra le Nuove Proposte con il brano Egocentrica, interpretato nella serata dei duetti anche con Ornella Vanoni:

Dopo la kermesse esce il suo primo album, intitolato proprio Egocentrica. Il suo secondo lavoro, Croce e delizia, esce invece nel 2010, anticipato da un singolo con la Vanoni, Amore a prima vista, capace di arrivare al decimo posto nella classifica dei singoli.

Segue nel 2011 un terzo album, Tua, che non ottiene il successo sperato. Anche per rilanciare la sua carriera partecipa al Festival di Sanremo nel 2013 in coppia con Peter Cincotti. I due presentano due brani: Dr. Jekyll e Mr. Hyde (canzone postuma di Lelio Luttazzi) e La felicità. Proprio questo secondo pezzo riesce ad arrivare fino al 13° posto:

Il seguente album, Dr. Jekyll Mr. Hyde, ottiene un buon successo, arrivando fino al 16° posto nella classifica FIMI.

Cosa fa oggi Simona Molinari? Ferma discograficamente all’album Casa mia del 2015, ha continuato negli ultimi anni a cantare in progetti diversi, tra cui un tour dedicato alla grande Ella Fitzgerald. Nel 2020 è stata annunciata come protagonista nella serata dei duetti di Sanremo, ‘ospite’ di Raphael Gualazzi.

La vita privata di Simona Molinari: marito e figli

Simona si è sposata a Roma con Giovanni Luca Zammarchi il 31 agosto 2019.

I due hanno avuto una figlia nel 2015, Anita. Sui social, dopo il matrimonio, la cantante ha scritto: “Mi sento la donna più ricca del mondo. L’amore è energia: non si crea e non si distrugge, ma si trasforma, passando da una forma all’altra…“.

Sai che…

-Simona Molinari è alta 1 metro e 65.

-Ha iniziato la carriera cantando nei piano bar.

-Ha dichiarato che una delle sue ispirazioni è sempre stata Giorgia.

-Ha registrato il singolo Ninna nanna con Nazzareno Carusi per raccogliere fondi per la popolazione vittima del sisma del 2009.

-Su Instagram Simona Molinari ha un account ufficiale da oltre 40mila follower.

Di seguito il video ufficiale di In cerca di te, una delle canzoni di Simona Molinari più apprezzate:

ultimo aggiornamento: 23-02-2020