Chi è Rosalia, la cantante spagnola di Malamente: vita privata e curiosità

Chi è Rosalía, la cantante spagnola regina dei Latin Grammy

Rosalia: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantante spagnola che ha conquistato l’America a suon di hit.

Tra le grandi star della musica latina, gli ultimi anni sono stati dominati da Rosalia, una giovane cantante spagnola capace di coniugare splendidamente le tradizioni musicali iberiche con le tendenze urban più moderne.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questa nuova superstar della musica latina.

Chi è Rosalia

Rosalía Vila Tobella è nata a Sant Esteve Sesrovires, piccolo comune della Catalogna, il 25 settembre 1993 sotto il segno della Bilancia. Fin da bambina appassionata di musica, decide di fare presto della sua passione un mestiere.

Rosalía
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/rosalia.vt

Con un po’ di fortuna riesce a pubblicare il suo album di debutto nel febbraio 2017. S’intitola Los ángeles ed prodotto da Raul Refree. Si tratta di un album di riarrangiamenti di vari classici della musica flamenco. Un disco che conquista subito la critica spagnola e la porta al nono posto della classifica spagnola.

Nel maggio del 2018 riesce però a esplodere definitivamente a livello mondiale con il singolo Malamente, che raggiunge il triplo disco di platino in Spagna ma anche un disco d’oro negli Stati Uniti. Con questobrano conquista due Latin Grammy Award, uno per la Miglior performance urban/fusion e uno per la Miglior canzone alternativa:

Conferma il suo successo con i successivi due singoli, Pienso en tu mirá e Di mi nombre, che anticipano il suo secondo album, El mar querer, uscito nel novembre 2018.

Proprio grazie a questo disco, che la porta in cima alle classifiche di mezzo mondo, conquista altri premi ai Latin Grammy, confermandosi una delle artiste latine più amate degli ultimi anni.

Sai che…

-Tra gli artisti che hanno speso belle parole nei suoi confronti c’è anche il noto producer Pharrell Williams.

-Il regista Pedro Almodóvar l’ha voluta nel suo film Dolor y gloria, dove ha recitato accanto a Penélope Cruz.

-Su Instagram Rosalia ha un account ufficiale da oltre 6 milioni e mezzo di follower.

Di seguito il video ufficiale di Con altura, una delle canzoni di Rosalia più famose, insieme a J Balvin:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/rosalia.vt

ultimo aggiornamento: 15-11-2019