Robin Thicke: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore e produttore accusato di molestie da parte di Emily Ratajkowsky.

Cantautore, produttore ma anche hitmaker di altissimo livello. Robin Thicke è un nome di grande peso nel mondo della musica pop internazionale, grazie soprattutto al successo di singoli come Lost Without U e Blurred Lines, un brano quest’ultimo che gli ha lasciato in eredità grandissima popolarità ma anche qualche problema per delle presunte molestie su una supermodella. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Robin Thicke

Robin Alan Thicke è nato il 10 marzo 1977 a Los Angeles sotto il segno dei Pesci. Figlio di Gloria Loring, cantante e attrice, e di Alan Thicke, presentatore e attore protagonista della sitcom Genitori in blue jeans, fin da bambino ha mostrato una grande propensione per la musica, grazie all’ascolto di artisti del calibro di Marvin Gaye e Stevie Wonder. Studia da autodidatta e inizia a suonare la chitarra classica e il pianoforte, componendo le prime canzoni da adolescente.

Robin Thicke
Robin Thicke

Il suo vero debutto, dopo le schermaglie iniziali, arriva nel 2003, quando pubblica l’album Cherry Blue Skies, trainato dal singolo When I Get You Alone, che al suo interno contiene un campionamento della Sinfonia n. 5 di Beethoven. Due anni dopo cambia casa discografica e passa alla Star Trak Records, etichetta di Pharrell Williams. Contemporaneamente vince il suo primo Grammy per una collaborazione con Usher.

Tra un album di successo e l’altro, lancia diverse hit e collabora con artisti del calibro dei Muse, 50 Cent, Mary J. Blige e tanti altri ancora. Il suo vero exploit internazionale arriva però nel 2013 con il brano Blurred Lines, primo estratto dal suo sesto album in studio. Una collaborazione con T.I. e Pharrell che gli vale successo di critica e pubblico ma anche qualche problema:

Negli anni successivi collabora con Nicki Minaj, Flo Rida, Pitbull e tanti altri, lanciando numerosi altri successi pur senza raggiungere nuovi exploit a livello di Blurred Lines. Cosa fa oggi Robin Thicke? Ha pubblicato il suo ottavo album, On Earth, and on heaven, nel febbraio 2021, a 7 anni dal precedente.

La vita privata di Robin Thicke: moglie e figli

L’11 giugno 2015 Robin Thicke ha sposato Paula Patton, la fidanzata diventata famosa per essere apparsa senza veli sulla copertina di A Beautiful World. Dalla loro relazione nasce nel 1010 il figlio Julian Fuego Thicke. Nel 2014 i due annunciano però la separazione, avvenuta in un primo tempo pacificamente, prima che Patton chiedesse l’affido esclusivo del bambino, con la motivazione della violenza di Robin, che aveva ecceduto qualche volta nello sculacciare il piccolo.

Sai che…

– Nel 2010 ha partecipato al singolo We Are the World per raccogliere fondi a favore delle popolazioni che hanno subito il terremoto di Haiti.

– La supermodella Emily Ratajkowsky lo ha accusato di molestie sul set del video Blurred Lines.

– Ha partecipato come giudice a diverse stagioni del programma The Masked Singer.

– Nel 2013 fece scalpore la sua esibizione con Miley Cyrus agli MTV Video Music Awards, una performance ritenuta da molti volgare ed eccessiva.

– Per Blurred Lines Robin e Pharrell sono stati denunciati per plagio dagli eredi di Marvin Gaye.

– Su Instagram Robin Thicke ha un account ufficiale molto seguito.

strillo

ultimo aggiornamento: 04-10-2021


Tutto su Ignazio Boschetto, il cantante de Il Volo… innamorato di Anne Hathaway!

Chi è Brian Johnson, il cantante degli AC/DC originario dei Castelli Romani