Vai al contenuto

Chi è Riccardo Chailly, direttore musicale del teatro alla Scala

Riccardo Chailly

Riccardo Chailly: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul direttore d’orchestra italiano.

Tra i nomi che hanno continuato a mantenere in alto la qualità della musica classica in Italia e dell’opera c’è sicuramente Riccardo Chailly. Un direttore d’orchestra che da tempo svolge un ruolo decisivo per il Teatro alla Scala di Milano, uno dei più importanti teatri del nostro paese. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Riccardo Chailly: biografia e carriera

Riccardo Chailly è nato a Milano il 20 febbraio 1953 sotto il segno dei Pesci. Venuto al mondo in una famiglia di musicisti, ha studiato in vari conservatori in Italia, da Perugia a Milano, passando per Roma, e si è specializzato in direzione d’orchestra a Siena con Franco Ferrara.

direttore orchestra teatro
direttore orchestra teatro

Grazie alla sua passione e al suo impegno, a vent’anni diventa assistente di Claudio Abbado al Teatro alla Scala di Milano. Come direttore d’orchestra fa invece il suo esordio nel 1974 a Chicago con Madama Butterfly.

L’esordio alla Scala, nelle vesti di direttore d’orchestra, avviene invece quattro anni dopo, nella ripresa dei Masnadieri. Da qui in avanti la sua carriera si snoda attraverso lavori sempre più prestigiosi al Staatsoper di Vienna, al Metropolitan Opera di New York, alla Royal Opera House di Londra e in tanti teatri di primissimo livello.

Grazie al suo talento ha potuto tra l’altro dirigere alcune delle migliori orchestre al mondo, come la London Symphony Orchestra, la New York Philharmonic ORchestra, l’Orchestre de Paris e tante altre ancora. Dal 2015 ha quindi sostituito Daniel Barenboim nel ruolo di direttore musicale del Teatro alla Scala, un ruolo di grande prestigio che ricopre tutt’oggi.

La vita privata di Riccardo Chailly: moglie e figli

Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli. Riccardo ha sempre cercato infatti di rimanere lontano dal gossip. Sappiamo però che nel 1974 ha sposato la violinista argentina Anahi Carfi.

Dopo la fine di questo matrimonio si è risposato con Gabriella Terragni, dalla cui unione è nata la figlia Luana. Tra l’altro, Gabriella era già madre di Alessandro quando si è sposata con il direttore d’orchestra.

Chi è Gabriella Terragni, la moglie di Riccardo Chailly

Non conosciamo molti dettagli su Gabriella Terragni. Di lei si sa solo che è una grande amante dell’arte e che ha preferito sempre mantenere la sua vita professionale e privata nel massimo riserbo.

Leggi anche
Chi è Peppe Vessicchio, il direttore d’orchestra più amato d’Italia

Sai che…

– Il padre Luciano era un compositore. La sorella Cecilia è invece arpista e compositrice.

– In molti si chiedono quali sono le sue origini e quale sia la pronuncia esatta del suo cognome, non proprio comune in Italia.

– Non conosciamo il suo stipendio e il suo patrimonio.

– Dovrebbe essere rimasto a vivere a Milano per motivi di lavoro.

– Su Instagram Riccardo Chailly ha un account seguito da migliaia di fan.

Se vuoi ascoltare le migliori composizioni di Riccardo Chailly, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2024 12:44

Ghali, il significato del singolo “Paprika”