Buon compleanno Pat Benatar, ex impiegata diventata una famosa rockstar

Tutte le curiosità su Pat Benatar, cantante americana molto famosa negli anni Ottanta.

Tanti auguri a Pat Benatar! La cantautrice americana compie oggi 66 anni. Molto famosa negli anni Ottanta, Pat ha scritto canzoni di grande successo per quegli anni, arrivando a conquistare ben 4 Grammy come Miglior cantante rock. Anche se la sua fama si è affievolita nel corso del tempo, il suo contributo rimane importantissimo per lo sviluppo della musica rock femminile negli ultimi decenni.

Per festeggiare il suo compleanno, scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua vita.

Pat Benatar
Fonte foto: https://www.facebook.com/benatargiraldo

Chi è Pat Benatar: la biografia

Nata a New York, più precisamente a Brooklyn, il 10 gennaio 1953 sotto il segno del Capricorno, in una famiglia di origine polacca e irlandese, Patricia Mae Andrzejewski studiò fin da giovane canto e canto lirico, seguendo l’esempio della madre. La sua carriera artistica iniziò nel 1977, due anni dopo aver divorziato dal primo marito.

Il successo arrivò negli anni Ottanta. Fu in questo decennio che scrisse e produsse i suoi più famosi album e singoli, come Heartbreaker, Hit Me With Your Best Shot, You Better Run e anche la cover di un famoso pezzo di Kate Bush, Wuthering Heights.

Pur essendosi fatta conoscere come artista ‘dura’, con pezzi in cui l’amore veniva spesso accomunato a una battaglia, Pat ha saputo affrontare nel corso della carriera anche tematiche delicate come gli abusi sui minori, ammorbidendo pian piano il suo sound fino al pop degli anni della maturità.

Grazie ai suoi grandi successi, riuscì a vincere per quattro anni consecutivi il Grammy come Migliore interprete rock femminile, dal 1980 al 1983, ottenendo altre quattro nomination nei cinque anni che vanno dal 1985 al 1988.

Dopo i grandi successi degli anni Ottanta, negli anni Novanta la fama andò affievolendosi, portandola a sperimentare nuovi terreni, come il blues del disco True Love, del 1991.

Ecco il video di Love Is a Battlefield di Pat Benatar:

Pat Benatar oggi

Nel 2003 Pat ha lanciato un nuovo album, Go, ad oggi il suo ultimo lavoro discografico. Al suo interno trova spazio anche il brano Christmas in America, singolo di beneficenza il cui ricavato è stato devoluto alle vittime dell’attentato dell’11 settembre 2001.

Gli ultimi anni sono stati dominati dalla pubblicazione di diverse raccolte dei suoi migliori successi. Il ritorno alla musica avviene nel 2009, quando Pat parte per un tour con Blondie e The Donnas, mentre nel 2010 si unisce ai Reo Speedwagon. Negli ultimi anni è però tornata a occuparsi di altro, esibendosi però ancora con discreta continuità insieme al marito Neil Giraldo.

La vita privata di Pat Benatar

Il primo matrimonio di Pat Benatar venne celebrato nel 1972 con Dennis T. Benatar, il suo storico fidanzato fin dalle scuole superiori. La cantante decise di assumere il suo cognome, mantenendolo anche dopo il divorzio. I due divorziarono nel 1975.

Sul finire degli Settanta si risposa con il primo chitarrista della sua band, Neil Giraldo. Da questa unione sono nate le sue due figlie, Haley e Hana.

5 curiosità su Pat Benatar

– Pat Benatar è stata la seconda artista a comparire su MTV, con il suo brano You Better Run, trasmesso dopo Video Killed the Radio Star dei Buggles.

– Negli anni del primo matrimonio, Pat lavorò come impiegata in banca, cantando in un night-club solo durante la sera.

– Il successo arrivò su Pat in maniera inconsueta. Come più volte raccontato dalla stessa artista, venne notata un giorno in cui, per scherzo, si presentò sul palco di un club con uno strano costume di Halloween, che fece ammattire letteralmente il pubblico.

– Pat Benatar è alta 1 metro e 52.

– Su Instagram Pat Benatar ha un account ufficiale in comunione con il marito Neil Giraldo.

Di seguito una delle canzoni più famose di Pat Benatar, We Belong:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/benatargiraldo

ultimo aggiornamento: 09-01-2019