Chi è Jamelia, la cantante di Superstar: curiosità e vita privata

Che fine ha fatto Jamelia?

Jamelia: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantante britannica di Superstar che ha duettato anche con Tiziano Ferro.

Jamelia è stata per una manciata di anni la principessa dell’R&B britannico. Un’artista dal talento innato, di grande carattere, che si è affacciata sul mondo della musica da giovanissima ma non è riuscita nel corso degli anni a mantenere le sue promesse.

Andiamo a riscoprire insieme la sua carriera e le curiosità sulla sua vita privata.

Chi è Jamelia

Jamelia Niela Davis è nata a Smethwick, in Inghilterra, l’11 gennaio 1981 sotto il segno del Capricorno. Fin da ragazza appassionata di musica, mostra già da bambina e adolescente un talento importante. Non a caso, a 15 anni decide di proporsi alla Parlophone armata di testi di canzoni scritti di propria mano.

Jamelia
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/JameliaDotCom

La sua determinazione, ma anche la sua voce, impressionano l’etichetta, che decide di farle firmare subito un contratto. Jamelia si mette così subito al lavoro, dopo tre anni vede finalmente uscire i suoi primi singoli e nel 1999 raggiunge finalmente la classifica R&B britannica, grazie a pezzi come Thinking ‘Bout You e Call Me.

Nel 2000 debutta con un vero e proprio album, Drama, che le permette di conquistare un Mobo Award. Dopo una pausa di qualche anno, torna in rampa di lancio nel 2003 e raggiunge finalmente un successo che va oltre i confini della Gran Bretagna con il brano Superstar:

Arriva nel 2004 a un secondo disco, Thank You. Pochi mesi dopo duetta con Tiziano Ferro nel singolo Universal Prayer, colonna sonora dei Giochi olimpici di Atene 2004.

Due anni dopo pubblica il suo terzo e fin qui ultimo album, Walk With Me, in cui spicca una collaborazione con Afrika Babaataa. Complice lo scarso successo di questo disco, però, Jamelia da allora decide di mettere da parte il mondo della musica per dedicarsi ad altri progetti.

Cosa fa oggi Jamelia? Negli ultimi anni ha lavorato molto nel mondo della televisione.

La vita privata di Jamelia: marito e figli

Jamelia ha avuto una prima figlia, Teja, il 18 marzo 2001 da una relazione con il manager musicale Terry Wallen.

Da una nuova storia, quella con il calciatore Darren Byfield, nasce la sua seconda figlia, Tiani, il 21 ottobre 2005. A tre anni di distanza, il 14 giugno 2008, Jamelia e Darren si sposano, ma la loro unione coniugale dura poco, visto che divorziano già il 3 novembre 2009.

Sai che…

-Jamelia è alta 1 metro e 70.

-A inizio carriera è stata paragonata a un grande nome dell’hip hop americano, Missy Elliott.

-Ha collaborato al singolo Do They Know It’s Christmas? del supergruppo Band Aid 20.

-Ha lavorato alla colonna sonora del celebre film Che pasticcio, Bridget Jones!.

-È cresciuta senza il padre, a causa dei suoi numerosi problemi con la legge che lo hanno costretto a rimanere spesso in carcere.

-Su Instagram Jamelia ha un account ufficiale da oltre 60mila follower.

Di seguito Universal Prayer di Tiziano Ferro e Jamelia:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/JameliaDotCom

ultimo aggiornamento: 10-01-2020