Nitro: la carriera, la vita privata, le canzoni, le frasi e le curiosità sul rapper che ha partecipato al Machete Mixtape 4.

Nella scena rap italiana Nitro è un artista di primissimo livello. Un freestyler che ha spesso ben figurato nelle competizioni tecniche, ma che ha saputo farsi strada anche nel mondo della musica hip hop vera e propria, guadagnandosi un posto di rilievo all’interno della Machete Crew.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla vita privata e la carriera di questo straordinario rapper.

Chi è Nitro

Nicola Albera, questo il vero nome di Nitro Wilson, è nato a Vicenza l’11 febbraio 1993 sotto il segno dell’Acquario. Fin da ragazzo appassionato di freestyle, ha mosso i primi passi della sua carriera nel collettivo Gioventù Bruciata con Moova e CeCe DuB.

Nitro
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/nitrowilson

Nel 2007 ha partecipato al primo Tecniche Perfette, con ottimi risultati. Dopo queste prime esperienze si esibisce con lo pseudonimo di Wilson Kemper in un nuovo gruppo, i The Villains, insieme a Moova, Venom e Zethon. Progetto ispirato al lato oscuro dei fumetti e del cinema, mescola al suo interno elementi di hip hop e di musica elettronica.

Partecipa quindi nel 2012 al talent MTV Spit, arrivando secondo dietro al solo Ensi. Ormai nome piuttosto affermato nella scena rap italiana, entra nel collettivo Machete fondato da Salmo, El Raton, Enigma e DJ Slait.

Riprova la scalata al successo a MTV Spit nel 2013, arrivando ancora secondo dietro Shade. Tuttavia, in quegli anni la sua carriera è in pieno sviluppo. Partecipa alla produzione del Machete Mixtape Vol II, quindi nel luglio 2013 debutta col suo primo album in studio, Danger, anticipato dal singolo Back Again:

L’anno dopo prende parte al Machete Mixtape III, rappando in ben 10 brani su 24. Quindi torna a lavorare da solista nel 2015 lanciando l’album Suicidol, anticipato stavolta dal singolo Rotten.

Con questo disco Nitro ottiene il primo disco d’oro della sua carriera, grazie anche al successo di brani come Sassi e diamanti e Pleasantville.

Il terzo album della sua carriera è invece No Comment, uscito nel 2018 e lanciato dal singolo Buio omega, prodotto da Salmo:

Negli ultimi mesi ha collaborato con Salmo sia all’interno dell’album Playlist sia nel progetto Machete, tornato con grande forza nel luglio 2019 con il quarto mixtape della serie.

All’interno quest’ultimo disco, Nitro compare in 6 tracce su 18, compreso il fortunato singolo Marylean.

Sai che…

-Nitro è alto 1 metro e 83.

-Ha un altro soprannome: Phil de Payne.

-Ha scritto la sua prima rima a 11 anni.

-La fidanzata di Nitro è Mendacia Veritatis, suicide girl brasiliana molto attiva anche sui social.

-Si è diplomato con 98/100.

-Parla quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo e tedesco.

-Su Instagram Nitro ha un account ufficiale da oltre 700mila follower.

Di seguito il video di Rotten, una delle canzoni di Nitro più amate dai fan:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/nitrowilson

TAG:
curiosità nitro

ultimo aggiornamento: 26-11-2019


Rita Ora: tutto sulla talentuosa cantante britannica

Myles Kennedy, la splendida voce degli Alter Bridge (e di Slash)