Mick Hucknall: la biografia, la vita privata e le curiosità sul frontman dei Simply Red con la passione per l’Italia.

Capita spesso che delle band siano identificate quasi esclusivamente dal proprio frontman. Ne sono un esempio i Simply Red, gruppo leggendario nella storia del pop e del soul bianco britannico. Quando uno pensa alla band infatti il suo pensiero non può che andare alla chioma rossa del leader indiscusso: Mick Hucknall.

Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Mick Hucknall: la biografia

Michael James Hucknall è nato a Manchester l’8 giugno 1960 sotto il segno dei Gemelli. Cresce con il padre (la madre ha abbandonato la famiglia quando aveva 3 anni) tra Bredbury e Denton, e si appassiona già da ragazzo alla musica.

Microfono
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/microfono-musica-suono-mic-2130806/

Decide di provare a trasformare la sua passione in una professione sul finire degli anni Settanta, quando inizia a esibirsi con una band, i Frantic Elevators, con cui realizza i suoi primi singoli.

Inizialmente centrati su un punk duro e puro, i Frantic attirano le attenzioni delle major, cambiano nome ben presto in Simply Red e fanno evolvere il proprio sound, diventando dagli anni Ottanta in poi una delle band di maggior successo a livello internazionale grazie a brani come Holding Back the Years e If You Don’t Know Me by Now:

Oltre che con i Simply Red, in anni più recenti Mick ha deciso di tentare anche un’avventura da solista, pubblicando nel 2008 l’album Tribute to Bobby, seguito nel 2012 da American Soul.

Cosa fa oggi Mick Hucknall? Continua ad essere il volto e l’anima della band britannica, dedicandosi però anche ad attività importanti extramusicali.

La vita privata di Mick Hucknall: moglie e figlia

Mick si è sposato nel 2010 con la sua storica compagna, Gabriella Wesberry. I due avevano già avuto una figlia tre anni prima, Romy Hucknall.

Ha un legame molto stretto con l’Italia, parla italiano e ha vissuto per diversi anni alle falde dell’Etna.

Sai che…

-Mick Hucknall è alto 1 metro e 80.

-Sua madre aveva in parte origini ebraiche.

-Mick è uno dei fondatori dell’etichetta Blood and Fire, specializzata nella musica reggae.

-A inizio carriera venne ispirato da un concerto dei Sex Pistols, nel lontano 1976.

-Attivo in politica come sostenitore del partito laburista, è un amico intimo di Tony Blair, ex Primo Ministro britannico.

-In alcune sue canzoni ha mostrato un certo risentimento nei confronti di un’altro ex Primo Ministro, la lady di ferro Margaret Thatcher.

Il Cantante era il nome del vino di Mick Hucknall, prodotto alle falde dell’Etna, dove l’artista possedeva alcuni vigneti e una casa.

-Mick era anche proprietario (insieme a Johnny Depp, John Malkovich e Sean Penn) del bar-ristorante Man Ray a Parigi.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/microfono-musica-suono-mic-2130806/

TAG:
curiosità Mick Hucknall Simply Red strillo

ultimo aggiornamento: 07-06-2020


Nancy Sinatra: le curiosità sulla figlia del grande Frank

Tutto su Bonnie Tyler, storica voce di Total Eclipse of the Heart