Vai al contenuto

Chi è Mew, l’ex cantante di Amici appassionata di Pokémon

Holden e Mew

Mew: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante protagonista di Amici di Maria De Filippi.

Tra le protagoniste dell’edizione numero 23 di Amici di Maria De Filippi che hanno maggiormente colpito il pubblico fin dalla primissima apparizione c’è stata sicuramente Mew. Una giovane cantautrice di sicuro talento, dal look stravagante e dalla grande passione per il cartone animato Pokémon, come si può comprendere anche dal nome d’arte che ha scelto. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata oltre la partecipazione al noto talent.

Chi è Mew: biografia e carriera

Valentina Turchetto, questo il vero nome di Mew, è nata a San Donà di Piave, comune italiano della provincia di Venezia, ma vive a Jesolo con la sua famiglia. Di origini tedesche da parte di madre, ha sviluppato fin da giovanissima una grandissima passione per la musica, e proprio per questo, dopo aver scritto le sue prime canzoni, ha tentato di raggiungere il grande pubblico tramite il trampolino dei talent.

mano tiene microfono
Microfono

La sua prima avventura risale al 2019, quando si presenta a X Factor con una sua canzone, La birra calda. Pur non avendo successo, quella prima esperienza le ha dato il coraggio di continuare a inseguire il suo sogno. Si è così presentata nel 2023 ad Amici dopo aver pubblicato nel mese di febbraio il singolo Sangue, lo stesso utilizzato come biglietto da visita davanti ai professori.

Grazie a questa esibizione ha fatto subito colpo non solo sul pubblico del talent di Canale 5, ma anche sui giudici, scatenando una vera battaglia tra Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini per averla come allieva. Alla fine riesce quindi a conquistare una maglia, che le viene consegnata da Angelina Mango, quasi fosse un passaggio di consegne tra la vincitrice nella categoria canto dell’edizione precedente e la possibile stella dell’edizione successiva.

Grande protagonista nel talent fino ai primi giorni di gennaio 2024, improvvisamente la giovane cantante ha deciso di lasciare la scuola insieme al collega Matthew. Perché lo ha fatto? Ufficialmente per “motivi personali“. Quel che si sa è che Mew prima di andarsene ha lasciato ai compagni di classe un biglietto con un invito ad andare avanti, credere nei propri sogni e arrivare fino in fondo.

Cosa fa oggi Mew

Dopo il grande abbandono, un mistero mai del tutto svelato dell’edizione 23 di Amici, Mew ha continuato a perseguire il sogno di diventare una stella del mondo della musica. Non a caso ha cercato di guadagnare la vetrina di Sanremo prendendo parte a Sanremo Giovani e venendo selezionata tra i possibili finalisti insieme a tanti ex colleghi del talent, da Alex Wyse a Tancredi, Wax e Aaron.

A pochi giorni dalla partecipazione alla kermesse l’artista ha però fatto pubblicare i fan, ammettendo sui social di avere dei problemi di salute: “Quando ti viene l’appendicite a tre giorni da Sanremo Giovani“. Nonostante questo problema è riuscita comunque a qualificarsi tra i ventiquattro finalisti di Sanremo Giovani.

La vita privata di Mew: chi è il fidanzato

Non sappiamo molto della vita sentimentale di Mew. Nella casetta ha sicuramente stretto un’amicizia speciale con Matthew, il cantante con cui ha lasciato il programma. Sembra comunque che prima di entrare nella scuola fosse fidanzata con un ragazzo di nome Davide Tonelli.

Proprio il rapporto con Matthew si è però evoluto nel corso della sua avventura ad Amici, fino a diventare una vera e propria storia d’amore.

Leggi anche
Chi è Nahaze, la nuova cantante di Amici

Sai che…

– Fino al suo ingresso ad Amici ha lavorato in un negozio in cui vendeva Pokémon. Ha fatto però anche la gelataia nell’attività di famiglia.

– Ha dichiarato di piangere spesso per molte cose.

– Il suo nome d’arte deriva proprio da uno dei pokémon protagonisti del cartone ideato da Satoshi Tajiri. In particolare Mew è un pokémon rarissimo e potentissimo che appare solo a chi ha un cuore puro.

– Non sappiamo se vive ancora a Jesolo o si è trasferita.

– Non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio.

– Su Instagram Mew ha un account seguito da diverse decine di migliaia di follower.

– Anche su TikTok il suo profilo è già seguito da diverse migliaia di persone.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Mew, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2024 14:10

Tutto quello che devi sapere su Thomas Raggi, il chitarrista dei Måneskin