Luke Black: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’artista serbo protagonista all’Eurovision 2023.
Come già nel 2022, la Serbia punta a conquistare l’Eurovision e a sorprendere il pubblico con una canzone in serbo, almeno in parte. Una scelta coraggiosa, visto che la lingua slava non è certo tra le più semplici e conosciute nel Vecchio Continente. A portare in alto la bandiera di Belgrado sarà a Liverpool il giovane Luke Black. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Luke Black: biografia e carriera
Luka Ivanović, questo il vero nome di Luke Black, è nato a Čačak il 18 maggio 1992 sotto il segno del Toro. Appassionato di musica fin da bambino, si è trasferito a Belgrado in giovane età per motivi di studio, ma non ha mai perso la speranza di poter diventare un cantante professionista.
Il suo debutto in un evento musicale pubblico è arrivato nel 2014, quando ha preso parte al Gruvlend Festival con il brano D-Generation. Grazie a questa canzone è entrato nel mirino della Universal Music, con cui ha firmato il suo primo contratto discografico. Alla fine dello stesso anno ha dato alle stampe il suo primo EP ed è diventato particolarmente famoso molto lontano da casa, in un mercato assolutamente inedito per un artista serbo: la Cina.
La svolta della sua carriera è arrivata però nel gennaio 2023, quando è stato confermato tra i partecipanti al festival utilizzato per scegliere il rappresentante serbo all’Eurovision. Nonostante i pronostici non lo dessero per favorito, è riuscito ad arrivare fino alla vittoria grazie al brano Samo mi se spava, complice il voto combinato di giuria e televoto. Di seguito il video della sua canzone:
La vita privata di Luke Black
Non conosciamo per il momento dettagli sulla sua vita sentimentale. Sappiamo però che ama divertirsi e che ha praticato anche diversi sport, come la scherma.
Sai che…
– Ha iniziato a scrivere canzoni all’età di soli 12 anni.
– Il suo percorso di studi è stato indirizzato alla lingua e letteratura inglese.
– Su Instagram Luke Black ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower.
– Anche su TikTok ha un account molto seguito.