Luca Persico, ‘O Zulù: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rapper napoletano frontman del gruppo 99 Posse, protagonista della stagione delle posse.

Negli anni Novanta il mondo dell’hip hop italiano ha vissuto soprattutto sull’onda del successo delle posse. Una stagione straordinaria e irripetibile di fondamentale importanza per lo sviluppo del movimento hip hop nel nostro paese. Tra i collettivi più amati di questo periodo ci sono stati i 99 Posse, band capitanata da ‘O Zulù, alias Luca Persico. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Luca Persico ‘O Zulù

Luca Persico è nato a Napoli il 15 settembre 1970 sotto il segno dello Scorpione. Da ragazzo frequenta la scuol dei fratelli Maristi di Giugliano, per poi avvicinarsi al mondo dei centri sociali. Nel 1991 fonda i 99 Posse, gruppo legato al Centro Sociale Occupato Autogestito Officina 99 di Napoli.

Microfono Hip Hop e Rap
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/hip-hop-rap-microfono-musica-264396/

Il collettivo debutta con un EP nel 1992, ma è con Curre curre guagliò del 1993 che pone le basi per il proprio successo e iscrive il proprio nome nella storia della musica hip hop italiana. Oltre che con i 99 Posse, ‘O Zulù ha collaborato anche con i Bisca e nel supergruppo Bisca99Posse.

Cosa fa oggi ‘O Zulù? Continua nella sua carriera da musicista a 360°. L’ultimo album con i 99 Posse è datato 2016, ma nel 2019 Luca ha pubblicato un nuovo album da solista, Bassi per le masse.

Sai che…

– Ha fondato anche gli Al Mukawama.

– Nel 2002 ha pubblicato Cartoline zapatiste, un diario della sua esperienza nella spedizione itinerante del subcomandante Marcos.

– Sulla vita privata di Luca Persico conosciamo pochissimi dettagli. Sappiamo che dalla sua unione con Stefania è nato il suo unico figlio, Raul, nel gennaio 2014.

– Ha firmato la colonna sonora del film Fame chimica, in cui ha recitato anche in un breve cameo.

– Negli ultimi hanno è dimagrito di oltre 40 chili.

– Su Instagram Luca Persico ha un account da migliaia di follower.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/hip-hop-rap-microfono-musica-264396/

TAG:
99 Posse Luca Persico

ultimo aggiornamento: 14-11-2020


Tutto su Max Pezzali, il fioraio che ha raccontato gli anni d’oro

Tutto su Antonella Ruggiero, leggendaria voce dei Matia Bazar