Lorenzo Campani: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex cantante di SolieriGang e Clan Destino.

Una voce apprezzata da tutti, ancora in attesa di un salto definitivo nel mainstream. Anche se a volt e non è necessario essere conosciuti da tutti per poter ottenere le giuste soddisfazioni. Suonare con Maurizio Solieri, aprire concerti di Vasco Rossi, incidere album con i Clan Destino, l’ex gruppo di Ligabue, non è proprio da tutti. Questo è molto altro è capitato nella carriera di Lorenzo Campani, un cantautore di grande talento e con un futuro ancora tutto da scrivere. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Chi è Lorenzo Campani: biografia e carriera

Lorenzo Campani è nato a Reggio Emilia il 24 febbraio 1973 sotto il segno dei Pesci. Appassionato di musica fin da bambino, inizia la sua carriera verso la metà degli anni Novanta, incidendo un promo dance in Spagna. Nel 1996 partecipa a Castrocaro, ma non arriva in finale. Per anni suona quindi in alcune cover band, tra cui una tribute band dei Queen.

Microfono cantante
Microfono cantante

Una prima svolta nella sua carriera arriva quando fonda il gruppo Frontiera, che ottiene un discreto riscontro e viene scelto per aprire i live di Vasco Rossi durante il tour Vasco Live 2007, per un totale di ventisei concerti.

La sua voce viene quindi notata da Riccardo Cocciante, che lo inserisce nel cast di Notre Dame de Paris e lo porta anche in tour con lui. All’interno del celebre musical interpreta il ruolo di Clopin e per alcune stagioni anche quello di Quasimodo, alternandosi con Giò Di Tonno, ex vincitore di Sanremo.

Nel 2012 da quindi inizio alla sua carriera da solista con l’album La mia metà, e l’anno dopo prende parte alla prima edizione di The Voice of Italy, arrivando fino alla semifinale. Forte anche di questa esperienza, viene scelto da Maurizio Soleri, storico chitarrista solista di Vasco Rossi, per dar voce prima alla reunion della Steve Rogers Band, poi al progetto SolieriGang.

Una grandissima soddisfazione per lui, che in contemporanea viene anche selezionato da Mogol per il progetto Le canzoni di Mogol Battisti in versione rock New Era, una raccolta di brani di Lucio Battisti suonati dalla band New Era.

Di seguito un video della sua Blind Audition:

Lorenzo Campani: la discografia da solista

2012 – La mia metà
2018 – Che mondo vuoi

La vita privata di Lorenzo Campani

Non abbiamo informazioni sulla vita sentimentale del cantautore emiliano.

Sai che…

– Ha cantato la sigla dei cartoni animati Huntik e ha inciso anche brani per Gardaland.

– Lorenzo ha preso parte con il cast di Gardaland anche allo show LoveMi di Fedez e J-Ax.

– Ha inciso un brano intitolato Come Jon Snow e ispirato a uno dei protagonisti de Il trono di spade.

– Su Instagram Lorenzo Campani ha un account da diverse migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 14-07-2022


Chi è Jeffrey Jey, la voce degli Eiffel 65

Chi è Joe Satriani, l’alieno della chitarra elettrica