Chi è Jon Bon Jovi: la carriera, la vita privata e le curiosità sul frontman dei Bon Jovi, uno dei gruppi rock più importanti degli anni Ottanta.

Jon Bon Jovi è il leader assoluto di uno dei gruppi che più hanno avuto un peso nello sviluppo della musica rock nella seconda metà degli anni Ottanta, ma anche negli anni Novanta e nei primi Duemila: i Bon Jovi.

Cantante dotato di grande carisma e di una voce potente e pulita, Jon ha fatto battere il cuore di tantissime donne in tutto il mondo, scrivendo alcune delle ballate più romantiche della storia della musica. Scopriamo insieme qualcosa in più su una delle rockstar più amate degli ultimi trent’anni.

Chi è Jon Bon Jovi

John Francis Bongiovi Jr è nato a Perth Amboy, in New Jersey, il 2 marzo 1962 sotto il segno dei Pesci da padre di origini italiane e slovacche e da madre americana di origini tedesche e russe.

D’indole ribelle, il giovane John si appassiona seriamente al mondo della musica a 10 anni, quando inizia a prendere lezioni di chitarra. Fonda il suo primo gruppo a 13 anni, senza riscuotere grande successo.

Bon Jovi
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/BonJovi

Frequenta la Sayreville War Memorial High School a Parlin, ed è qui che conosce David Bryan, tastierista della sua futura band. Con lui e altri musicisti debutta nel 1983 con il singolo Runaway, che ottiene un grande successo e di fatto porta alla nascita ufficiale di un gruppo destinato a scrivere la storia del rock negli anni Ottanta: i Bon Jovi.

Di seguito il video di Runaway:

Non solo leader della band. Con gli anni Jon si è fatto apprezzare anche come solista, grazie ad album come Blaze of Glory del 1990 e Destination Anywhere del 1997.

In particolare il brano Blaze of Glory, scritto per il film Your Guns II – La leggenda di Billy the Kind, gli è valso nel 1991 una nomination agli Oscar per la Miglior canzone originale, senza però riuscire a vincere.

Oltre che cantante, l’artista si è cimentato diverse volte anche con la recitazione, prendendo parte (finora) a dieci film e diverse apparizioni in serie televisive come Ally McBeal e Sex and the City.

Di seguito Always dei Bon Jovi, una delle loro power ballad più famose:

La vita privata di Jon Bon Jovi: moglie e figli

Jon Bon Jovi è sposato dal 29 aprile 1989 con Dorothea Hurley, ex compagna del liceo. Il matrimonio si è svolto alla Graceland Chapel di Las Vegas, davanti a pochi testimoni.

I due hanno avuto quattro figli: Stephanie Rose (nata il 31 maggio 1993), Jesse James Louis (nato il 19 febbraio 1995), Jacob Hurley (nato il 7 maggio 2002) e Romeo Jon (nato il 29 marzo 2004).

Sai che…

-Jon Bon Jovi è alto 1 metro e 75.

-Il bisononno di Jon era di Sciacca, la bisnonna di Cianciana, in provincia di Agrigento.

-La madre di Jon è stata una Playboy Bunny, ovvero una cameriera presso i Playboy Club.

-John era stato scelto per il ruolo di protagonista per il film Footloose, ma decise di rifiutare perché desiderava imporsi come rockstar, non come attore.

-Oltre alla chitarra, suona l’armonica e il pianoforte.

-Nel 2004 ha fondato con il chitarrista Richie Sambora la squadra dei Philadelphia Soul di Arena Football, vincendo il titolo nel 2008. È anche un tifoso dei New York Giants, squadra della NFL.

-Ha dichiarato che uno dei suoi rimpianti più grandi è stato non aver conosciuto uno dei suoi idoli, Frank Sinatra.

-Il 18 gennaio 2009 ha suonato al concerto per l’insediamento del presidente Barack Obama.

-Il 19 dicembre 2011 si è diffusa la notizia, ovviamente falsa, della sua morte, ripresa da moltissime fonti online. Il cantante si è subito affrettato a smentirla, commentando il tutto con una battuta sarcastica: “Heaven looks a lot like New Jersey / Il Paradiso assomiglia molto al New Jersey“.

-Su Instagram Jon Bon Jovi ha un account ufficiale da oltre 270mila follower.

Di seguito il video di Blaze of Glory di Jon Bon Jovi:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/BonJovi/

TAG:
bon jovi curiosità Jon Bon Jovi

ultimo aggiornamento: 02-03-2020


8 curiosità su The Dark Side of the Moon, capolavoro dei Pink Floyd

Chris Martin: tutte le curiosità sul cantante dei Coldplay