Jason Bonham: la carriera, la vita privata e le curiosità sul figlio del grande John, batterista storico dei Led Zeppelin.

Ci sono figli d’arte la cui eredità è praticamente impossibile da sostenere. In questa categoria rientra Jason Bonham, il figlio batterista del mitico John Bonham, dietro alle pelli per i Led Zeppelin, non proprio un gruppo qualunque.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di un artista che ha provato per tutta la vita a dimostrare il proprio valore, senza temere paragoni che nessuno avrebbe potuto sostenere.

Chi è Jason Bonham

Jason John Bonham è nato a Dudley, in Inghilterra, il 15 luglio 1966 sotto il segno del Cancro. Figlio dell’indimenticabile John, già a 4 anni prende in mano le bacchette e inizia a suonare. A 17 anni entra nella sua prima band, gli Airrace, ma la sua carriera inizia qualche anno più tardi, nel 1985, quando fa il suo ingresso nei Virginia Wolf.

Jason Bonham
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/jasonbonham

Jason Bonham: la carriera

Con i Virginia Woolf registra i suoi primi due album. Due anni dopo si unisce a Jimmy Page nell’album Outrider e parte in tour con l’ex chitarrista degli Zeppelin. Da questa esperienza nasce la sua partecipazione al concerto di reunion dei Led Zeppelin per i 40 anni della Atlantic Records. Jason ha nell’occasione il compito di non far rimpiangere il compianto padre, e a quanto pare John Paul Jones resta particolarmente colpito dalla sua performance.

Nel 1988 mette quindi in piedi un nuovo progetto, i Bonham, che oottengono un discreto successo. Negli anni successivi ha l’opportunità di suonare con alcuni artisti di prim’ordine come Paul Rodgers e Slash. Nel 1995 viene quindi invitato a rappresentare il padre nella cerimonia d’induzione dei Led Zeppelin nella Rock and Roll Hall of Fame.

Ha partecipato poi anche nel 2007 alla storica reunion della band presso la O2 Arena. Dall’occasione è stato tratto il famoso film concerto Celebration Day. Questa la sua performance su Kashmir:

Cosa fa oggi Jason Bonham? Continua a suonare la batteria in diversi progetti, accompagnando alcuni amici di vecchia data o anche semplici musicisti e fan dei Led Zeppelin.

La vita privata di Jason Bonham: moglie e figli

Jason si è sposato nel maggio 1990 con la sua fidanzata di lungo corso, Jan Charteris. Al loro matrimonio ha raccontato più volte di aver improvvisato una jam con gli ex Led Zeppelin Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones.

Dalla sua unione con Jan sono nati i suoi due figli, di cui uno si chiama Jager, in onore di Mick Jagger.

Sai che…

– Non si sa di preciso dove abiti Jason e quali siano i suoi guadagni.

– Jason appare anche nel film The Song Remains the Same con il padre John e una piccola batteria.

– È un grande appassionato di motori.

– Su Instagram Jason Bonham ha un account ufficiale da oltre 100mila follower.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/jasonbonham

TAG:
Jason Bonham Led Zeppelin Rock

ultimo aggiornamento: 14-07-2020


Chi era Ian Curtis, la stella decadente del post punk

Chi è Joe Satriani, l’alieno della chitarra elettrica