Izzy Stradlin: la carriera, la vita privata, le canzoni e le curiosità sul chitarrista dei Guns N’ Roses che non ha partecipato alla reunion.

Izzy Stradlin è stato una delle colonne portanti dei Guns N’ Roses, chitarrista fondamentale per gli anni d’oro della band. Un artista carismatico dal carattere ruvido, rimasto nel cuore di tutti i fan del gruppo losangelino.

Andiamo a scoprire insieme tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Izzy Stradlin

Jeffrey Dean Isbell, questo il vero nome di Izzy Stradlin, è nato a Lafayette, in Indiana, l’8 aprile 1962 sotto il segno dell’Ariete. Appassionato di musica fin da ragazzo, conseguì il diploma con il minimo dei voti per poi trasferirsi subito a Los Angeles per poter inseguire il sogno di una carriera nel rock and roll insieme all’amico d’infanzia Axl Rose.

Izzy Stradlin
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/rockaxisonline

Arrivati in California, i due fondano gli Hollywood Rose, un gruppo hair metal di discreto successo. Dopo lo scioglimento della band, Izzy suona per un periodo nei London, per poi rifondare gli Hollywood Rose insieme ad alcuni membri di un’altra band, gli L.A.Guns.

Dalla fusione di queste due formazioni prende vita un nuovo gruppo destianto a fare la storia: i Guns N’ Roses. Con il gruppo di canzoni straordinarie come Sweet Child O’ Mine e November Rain, Izzy ha suonato fino a Use Your Illusion II nel 1991.

Dopo anni di tour massacranti, sceglie di cambiare vita e abbandona i Guns in un momento ancora di grandissima fama. Una scelta dolorosa, visto che Izzy aveva contribuito alla stesura di brani come la già citata Sweet Child, ma anche Patience e Don’t Cry:

Chiusa la parentesi Guns ha creato una nuova band, i Ju Ju Hounds, che unisce il rock con country, pop e anche reggae. Quindi ha deciso di dedicarsi a una proficua carriera solista, che non è mai esplosa commercialmente (anche per sua scelta).

Negli anni Duemila ha suonato con i Velvet Revolver di Slash, gli Adler’s Appetite di Steven Adler e dal 2006 con i nuovi Guns di Axl Rose.

Cosa fa oggi Izzy Stradlin? Continua la sua carriera solista, anche se molti fan lo rivorrebbero all’interno della sua storica band. Fino a oggi infatti non ha voluto prendere parte alla reunion.

La vita privata di Izzy Stradlin: moglie e figli

Izzy si è sposato due volte: la prima con la svedese Aneka Kreuter, la seconda con la sua attuale consorte, Elena Isbell.

Nonostante le relazioni avute, non ha ancora messo al mondo un figlio.

Sai che…

-Izzy Stradlin è alto 1 metro e 80.

-Ha avuto alcuni problemi di tossicodipendenza.

-Con i Guns è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame, senza partecipare però alla cerimonia.

-Su Instagram Izzy Stradlin ha un account non ufficiale da oltre 50mila follower.

Di seguito Shuffle It All, una delle canzoni di Izzy Stradlin più famose:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/rockaxisonline

TAG:
curiosità guns n' roses Izzy Stradlin

ultimo aggiornamento: 07-04-2020


Duncan James, l’ex Blue con la passione per i musical

Chi è Steve Howe, il virtuoso chitarrista degli Yes