Ice Cube: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper e attore con un passato nel collettivo di Eazy e Dre.

Puoi conoscerlo come rapper o come attore, ma di certo avrai già sentito parlare di Ice Cube. Artista di grandissimo spessore, una colonna portante del gangsta rap, ha raggiunto lo status di leggenda fin dai primi anni all’interno dell’N.W.A. con il compianto Eazy-E e Dr. Dre. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Ice Cube

O’Shea Jackson, questo il vero nome di Ice Cube, è nato a Los Angeles il 15 giugno 1969 sotto il segno dei Gemelli. La sua passione per la musica nasce durante gli anni del liceo, quando inizia a scrivere alcuni temi,come quello di Boyz ‘N Da Hood. Forma quindi il suo primo gruppo, i C.I.A., e incontra in questi anni Dr. Dre ed Eazy-E, due amici destinati a cambiare la sua vita.

Ice Cube
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/icecube/

I tre si mettono insieme e formano gli storici N.W.A., uno dei gruppi hip hop più importanti di sempre. Nel 1988 pubblicano Straight Outta Compton, un LP leggendario da oltre tre milioni di copie. Sembra l’inizio di una carriera folgorante, ma nel 1989 Cube sceglie di lasciare il gruppo per trasferirsi a New York. Debutta così da solista l’anno dopo con l’album AmeriKKKa’s Most Wanted, altro successo straordinario negli USA. Rimane comunque in buoni rapporti con gli ex colleghi (ancora oggi ricorda spesso il compianto Eazy), molto meno con il manager del collettivo di Compton.

Dopo aver fondato un’etichetta, inizia a produrre alcuni degli artisti in rampa di lancio, e nel frattempo dà vita a una carriera parallela altrettanto importante, quella di attore. Il primo film cui prende parte è Boyz n the Hood – Strade violente di John Singleton. Non abbandona però il mondo della musica, e i suoi album nei primi anni Novanta continuano a collezionare numeri pazzeschi. Il suo terzo lavoro, The Predator, diventa disco di platino addirittura in soli quattro giorni, grazie a singoli come It Was a Good Day:

Anche negli anni Duemila continua sul doppio binario musicale e cinematografico, prendendo parte a produzioni importanti come la saga xXx. Oggi Ice Cube fa parlare di sé per i suoi film, distribuiti anche da Netflix, ma anche per un brano come Arrest the President del 2018, il cui testo è una critica esplicita e feroce all’ex presidente americano Donald Trump.

La vita privata di Ice Cube: moglie e figli

Il 26 aprile 1992 si è sposato con Kimberly Woodruff. I due hanno avuto ben quattro figli e sono ancora una coppia solida e affiatata.

Nel corso della sua vita Cube è stato spesso oggetto di accuse di varia natura. Nel 2020 è stato additato di anti-semitismo e razzismo. Accuse da cui ha provato a difendersi in diverse occasioni.

Sai che…

– È cugino del rapper Del tha Funkee.

– Nel 1992 si è convertito all’Islam.

– In quali film Ice Cube recita o fa la comparsa? La lista è molto lunga, a partire da Boyz n the Hood del 1991 fino a L’assistente della star del 2020.

– Su Instagram Ice Cube ha un account ufficiale da milioni di follower.

Di seguito You Know How We Do It, una delle canzoni di Ice Cube più apprezzate:

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/icecube/

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 30-04-2021


Chi è Beppe Carletti, il tastierista anima dei Nomadi

Chi è Enzo Dong, il rapper lanciato da Gomorra