Hu: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità su Federica Ferracuti, cantante finalista della prima edizione di AmaSanremo.

Federica Ferracuti, in arte Hu, è stata una delle giovani protagoniste del talent AmaSanremo, il format inventato nel 2020 da Amadeus per arrivare a scegliere gli artisti che si sarebbero tra le Nuove Proposte nell’edizione 2021 del Festival di Sanremo. Dopo quell’importante esperienza, a conquistato anche il Sanremo dei Big, ma non da sola. Scopriamo qualche curiosità sulla carriera e la vita privata di questa polistrumentista di grande talento.

Chi è Hu, la cantante Federica Ferracuti

Nata a Fermo nel 1994, Federica Ferracuti, questo il vero nome di Hu, è appassionata di musica fin da giovanissima. Da adolescente ha iniziato a studiare il jazz e la chitarra. Contemporaneamente si è dedicata allo studio e alla composizione di testi. Autodidatta con una volontà fuori dal comune, ha appreso anche i rudimenti del pianoforte.

Amadeus
Amadeus

Dopo aver lavorato in alcune campagne pubblicitarie, tra cui una della Lamborghini, una di Chiara Ferragni e della Jegermeister, nel 2018 è stata selezionata tra i 10 finalisti allo Jager Music Club. Pubblica il suo primo disco verso la metà del 2019, raggiungendo un discreto successo però solo l’anno dopo, in particolare con Occhi Niagara, il brano presentato in concorso ad AmaSanremo:

Grazie alla canzone, apprezzatissima da giudici e pubblico, arriva fino alla finale del talent show creato da Amadeus. Tra le Nuove Proposte non è riuscita ad arrivare alla vittoria, ma nel 2022 è stata annunciata tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2022, in coppia con il rapper Highsnob.

Sai che…

– Dove vive Hu? Nonostante sia marchigiana, si è trasferita a Milano per inseguire il suo sogno.

– Parlando di sé, Federica ha dichiarato: “Sono sempre stata un po’ una outsider, ho fatto il mio lavoro a testa bassa, ho studiato, ho imparato a produrre, ho seguito tante persone che mi hanno aiutato a capire come migliorarmi e per me quello della produzione è uno stimolo continuo“.

– La vita privata di Hu è avvolta nel mistero. La cantante ha infatti mantenuto segreto ogni aspetto riguardante la sua vita sentimentale. Sarà fidanzata oppure no? Forse lo scopriremo nei prossimi mesi.

– Non solo musica. Federica è anche una grande appassionata di sport, e adolra il cross-fit.

– Cosa significa Hu? Si tratta del nome di un’antica divinità egizia che rappresenta il pensiero e la parola.

– Su Instagram Hu ha un account seguito già da migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 05-12-2021


Chi è Jin, il cantante dei BTS che voleva fare il giornalista

Chi è Ditonellapiaga, con Donatella Rettore a Sanremo 2022