H.E.R.: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante di Hold On che ha conquistato l’Oscar per la miglior canzone nel 2021 battendo la Pausini.

In Italia è salita alle cronache per la vittoria dell’Oscar per la miglior canzone originale nel 2021 grazie al brano Fight for You, scritto per il film Judas and the Black Messiah. Un trionfo che ha infranto il sogno di Laura Pausini di portarsi a casa la statuetta. Ma H.E.R. non è certo una sprovveduta. Anzi, già da diversi anni è una delle cantautrici americane più talentuose in assoluto, già premiata con quattro Grammy e con oltre 8 milioni di copie vendute. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è H.E.R.

Gabriella Wilson, questo il vero nome di H.E.R., è nata a Vallejo, in California, il 27 giugno 1997 sotto il segno del Cancro. Appassionata di musica fin da bambina, ha approcciato al mondo dello spettacolo nel 2009, partecipando allo show di Radio Disney The Next Big Thing. Notata da alcuni emissari della RCA, firma a 14 anni un contratto discografico e rilascia il suo primo singolo, Something to Prove.

H.E.R.
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/hermusicofficial/

Nel 2016 lancia il suo primo EP ed esordisce nella classifica americana R&B al dodicesimo porto, supportata da artiste importanti come Alicia Keys e Rihanna. Con il secondo volume dell’EP entra anche nella Billboard 200 per la prima volta. Numeri ancora più importanti ottiene la raccolta H.E.R., che riunisce i brani dei due EP, debuttando al 23esimo posto nella Billboard 200. Riceve quindi le sue prime candidature alle principali premiazioni, e nel 2019 ottiene addirittura cinque nomine ai Grammy Award.

Continuano i successi con la seconda raccolta, I Used to Know Her, uscita nell’estate 2019. Da questo disco viene estratto il singolo Slide:

Nel 2019 consolida la sua posizione di superstar internazionale partecipando ai principali festivla mondiali, come il Coachella e il Rock in Rio. Ottiene quindi altre cinque nomination ai Grammy nel 2020 grazie ai successi di I Used to Know Her. Ne vince tre, tra cui quelli per la miglior canzone dell’anno con il brano I Can’t Breathe. Si tratta del preludio per il trionfo all’Oscar, arrivato con Fight for You nel 2021:

La vita privata di H.E.R.: chi è il fidanzato?

Sulla sua vita privata non conosciamo molti dettagli. Riservatissima, Gabriella tiene a conservare la sua intimità per sé, anche se qualcuno ha fatto trapleare l’indiscrezione di un suo possibile avvicinamento a Skip Marley, nipote del mitico Bob. Non sono mai arrivate però conferme.

Sai che…

– Cosa significa H.E.R.? Il nome d’arte della cantante è un acronimo e sta per ‘aver svelato tutto’.

– Ha collaborato con Ed Sheeran nel brano I Don’t Want Your Money, dall’album No. 6 Collaborations Project.

– Artista di primo piano dell’attuale scena contemporary R&B, H.E.R. è però una grande amante del blues e sa suonare anche la chitarra. Il suo principale modello è il leggendario B.B. King.

– Sul versante pop/R&B i suoi modelli sono stati Mariah Carey, Whitney Houston, Mary J. Blige ma anche The Weeknd, Drake, Jhené Aiko, Alicia Keys, Janet Jackson, Rihanna, Ed Sheeran e altri ancora.

– Su Instagram H.E.R. ha un account ufficiale da diversi milioni di follower.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/hermusicofficial/

TAG:
H.E.R. strillo

ultimo aggiornamento: 27-04-2021


Ace Frehley, un chitarrista ‘spaziale’

Chi è Flavio Boltro, uno dei trombettisti jazz più importanti d’Italia