Paul Anka: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore canadese famoso per brani come Diana.

Paul Anka è stato ed è ancora oggi uno dei compositori, cantautori e crooner più importanti della storia del jazz commerciale e del pop tradizionale. Famoso per hit del calibro di Diana, ha avuto modo di sentire i suoi brani reintepretati da artisti di ogni genere: da Elvis ai Sex Pistols, da Nina Simone a Robbie Williams. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di un artista immenso.

Chi è Paul Anka

Paul Albert Anka è nato a Ottawa, in Canada, il 30 luglio 1941 sotto il segno del Leone. Cresciuto in una famiglia ortodossa, inizia a cantare nel coro della Chiesa di Sant’Elia Antiochiano di Ottawa. Qui studia teoria musicale e dopo aver terminato gli studi liceali entra nel suo primo trio, i Bobby Soxers.

Paul Anka
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/paulankaofficial

Paul Anka: la carriera

Registra il suo primo singolo, I Confess, a 14 anni, ma raggiunge la fama solo nel 1957 con Diana, brano che racconta la storia di un amore non ricambiato, quello per la baby sitter di famiglia, una ragazza di qualche anno più grande. Un successo internazionale che arriva all’età di soli 16 anni. Di seguito una versione live:

Al primissimo successo seguono altri brani capaci di conquistare le classifiche di tutto il mondo, come You Are My Destiny, Lonely Boy e poi ancora Put Your Head On My Shoulder.

Anche in Italia Paul ha avuto grandissima fortuna fin dai primi anni. Nel 1964 presenta al Festival di Sanremo l’inedito Ogni volta. Torna sul palco dell’Ariston anche nel 1968 con il brano La farfalla impazzita, brano composto da Lucio Battisti e presentato con Johnny Dorelli.

L’altro grandissimo successo della sua carriera è l’adattamento in inglese del brano Comme d’habitude, interpretata originariamente in Francia da Claude François: si tratta di My Way, portata al successo nel 1968 dal collega Frank Sinatra.

Nei decennni successivi continua a produrre musica ad altissimo livello, reinterpretando anche brani importanti dei più grandi artisti internazionali. Cosa fa oggi Paul Anka? Continua a essere un idolo e un’icona per il pubblico canadese e in generale nordamericano.

La vita privata di Paul Anka: moglie e figli

Paul si è sposato la prima volta il 16 febbraio 1963 con Anne de Zogheb, figlia del diplomatico libanese Charles de Zogheb. Il loro matrimonio è durato fino al 2001. Hanno avuto cinque figlie: Amelia, Anthea, Alicia, Amanda e Alexandra.

Nel 2008 si è sposato una seconda volta con Anna Yaeberg, sua personal trainer, in Sardegna. Due anni dopo hannno divorziato e Paul ha ottenuto la piena custodia del loro unico figlio. Nell’ottobre 2016 si è sposato per la terza volta con Lisa Pemberton a Beverly Hills.

Sai che…

– Paul Anka è alto 1 metro e 67.

– Paul vive a Ottawa, in Canada, ma non sappiamo se abbia case anche in altre parti del mondo. Il suo patrimonio è stimato sui 60 milioni di dollari.

– I genitori, Andy e Camelia Tannis, avevano origini libanesi.

– Su Instagram Paul Anka ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/paulankaofficial

TAG:
Paul Anka

ultimo aggiornamento: 29-07-2020


Chi è Danti, autore dei successi di Rovazzi e altri artisti

Tutto su Elio, l’uomo che con le sue Storie Tese ha inventato un genere musicale