Chi è Hell Raton, il nuovo giudice di X Factor: curiosità e vita privata

Chi è Hell Raton, il rapper nuovo giudice di X Factor

Hell Raton: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rapper della Machete Crew approdato al tavolo di X Factor.

Hell Raton è un rapper e discografico tra i più stimati nel mondo dell’hip hop, seppur meno conosciuto al pubblico generalista. Non a caso il suo approdo a X Factor 2020 come giudice ha destato più di una perplessità e molta curiosità.

In molti infatti si aspettavano Salmo. Ma si sono ritrovati un suo ‘discepolo’. Ci si può accontentare, no? Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera di questo artista pronto a sfondare anche nel mondo del mainstream puro.

Chi è Hell Raton

Manuel Zappadu, questo il vero nome di Hell Raton, è un artista classe 1990, nato in Sardegna da madre originaria dell’Ecuador. L’infanzia l’ha passata a Quito, capitale dello Stato sudamericano, salvo tornare a Olbia all’età di 11 anni.

Microfono Hip Hop e Rap
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/hip-hop-rap-microfono-musica-264396/

Appassionatissimo di rap fin dai primi anni Duemila, inizia a seguire il suo idolo, Salmo, fin dai tempi di band come Skasico e To Ed Gein. Dopo essersi fatto notare come un talento precoce, nel 2010 fonda proprio con il rapper di Olbia, Slait ed Enigma un collettivo artistico destinato a cambiare le regole dell’hip hop italiano: Machete.

Diventata poi anche un’etichetta discografica, Machete vede oggi proprio Hell Raton nel ruolo di CEO e direttore creativo.

La sua carriera inizia con alcuni singoli, ma non si concretizza mai nella pubblicazione di un album. Fin dai primi passi all’interno del mondo Machete, infatti, Hell Raton ha preferito dedicarsi all’attività di imprenditore e alla produzione artistica, pur apparendo in diversi dischi dei compagni di crew, come in Midnite di Salmo e in Scusate se esistiamo di Dani Faiv.

Di seguito uno dei suoi brani, Multicultural:

Oggi ha aperto le porte all’acclamazione popolare, raggiungendo nel 2020 il tavolo dei giudici di X Factor accanto a Emma, Mika e Manuel Agnelli. Al riguardo ha dichiarato:

Di fronte a un talento provo a esaminarlo in tutti i suoi aspetti e le sue abilità, con un approccio 2.0, per trovare, insieme, il percorso più adatto alla sua carriera. Questo è quello che vorrei fare a X Factor, mettermi al servizio di nuovi talenti per aiutarli a trovare l’espressione più adatta alla propria personalità artistica, con un lavoro di ricerca che esplori sempre nuove tendenze e tecnologie“.

Sai che…

-È conosciuto anche come El Raton.

-È stato uno degli ideatori del Machete Aid, la maratona benefica su Twitch per aiutare il mondo dello spettacolo in difficoltà per l’emergenza Coronavirus.

-Ha lavorato a Londra come commis di sala.

-Ha fondato con Slait l’agenzia Me Next.

-Anche il progetto Machete Gaming, che unisce musica e gaming su Twitch, è una sua creazione.

-Su Instagram Hell Raton ha un account ufficiale da oltre 130mila follower.

FFONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/hip-hop-rap-microfono-musica-264396/

ultimo aggiornamento: 10-06-2020