Gianni Mazza: la carriera, la vita privata e le curiosità sul direttore d’orchestra famoso per aver lavorato per tanti anni in televisione.

Da Little Tony alla televisione, passando per Renzo Arbore e Sanremo. La carriera di Gianni Mazza non è stata certo priva di soddisfazioni, così vorticosa, così ricca di cambiamenti di ruolo e stile.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sul maestro entrato nel cuore degli italiani come musicista e come personaggio televisivo.

Chi è Gianni Mazza

Gianni Mazza è nato a Roma il 5 ottobre 1944 sotto il segno della Bilancia. Appassionato di jazz fin dall’adolescenza, inizia la sua carriera come tastierista all’interno dei Freddie’s, una formazione piuttosto nota a Roma e dintorni.

Una prima svolta nella sua carriera avviene quando ottiene l’ingaggio come tastierista di Little Tony, nel 1966. Dal 1970 è tra i promotori della nascita dei The Ambassadors, il gruppo che accompagna il rocker italiano, formato tra l’altro dai suoi fratelli Enrico Ciacci e Alberto Ciacci.

Durante gli anni Settanta lavora accanto anche a molti altri artisti, aiutandoli nella stesura di vari album. Tra questi, ricordiamo Stefano Rosso, I Cugini di Campagna e Anna Melato, che allora era la sua compagna.

Gianni Mazza
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/maestro.giannimazza

Lavora anche con Renzo Arbore, con cui realizza l’album Ora o mai più, ovvero cantautore da grande. Proprio grazie al mitico Renzo, inizia a ottenere popolarità e a partecipare a programmi televisivi di successo negli anni Ottanta.

Entrato nel circuito dello spettacolo televisivo, diventa direttore d’orchestra di numerosi varietà targati Rai. Nel 2009 ha pubblicato tra l’altro un cd molto apprezzato, dal titolo Tutta colpa di mia moglie, che contiene alcune delle sigle tv più famose, tra cui: Zum zum zum, Cicale, Stasera mi butto e Dadaumpa.

Dal 2009 è stato direttore d’orchestra nel programma Mezzogiorno in famiglia. Cosa fa oggi Gianni Mazza? Con la chiusura della storica trasmissione Rai è rimasto privo di punti di riferimento, ma siamo certi che presto lo rivedremo immerso in qualche nuovo progetto.

La vita privata di Gianni Mazza: moglie e figli

La prima moglie di Gianni Mazza è stata Anna Melato. Dalla loro relazione è nata la sua unica figlia, Simona.

Per 23 anni poi il maestro è rimasto accanto alla sua seconda moglie, l’autrice televisiva Paola Lucidi. La loro storia è finita nel 2016.

Sai che…

-Da molti è conosciuto come il Maestro Mazza.

-Nel 1965 ha partecipato come cantante al Festival degli sconosciuti di Ariccia.

-Nel 1991 ha partecipato tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo con il brano Il lazzo.

-Oltre che musicista, è un velista.

-Su Instagram Gianni Mazza ha un account da oltre 800 follower.

Di seguito l’audio de Il lazzo, una delle canzoni di Gianni Mazza più famose:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/maestro.giannimazza

TAG:
curiosità Gianni Mazza Little Tony renzo arbore

ultimo aggiornamento: 04-10-2019


Chi è Maryam Rouass, talentuosa protagonista di X Factor 13

Chi è Beatrice Giliberti, la cantante di How I Feel