Chi era Fred Bongusto, il cantante di Una rotonda sul mare

Chi era Fred Bongusto, il crooner romantico della musica italiana

Fred Bongusto: la carriera, la vita privata e le curiosità su uno dei crooner più amati della canzone italiana anni Sessanta e Settanta.

Tra le grandi voci italiane degli anni Sessanta e Settanta un posto d’onore è occupato dall’indimenticabile Fred Bongusto, uno dei crooner di maggior talento ed eleganza della nostra musica.

Andiamo a ripercorrere insieme la sua grande carriera attraverso alcune curiosità.

Chi era Fred Bongusto

Alfredo Antonio Carlo Buongusto, questo il vero nome di Fred Bongusto, nacque a Campobasso il 6 aprile 1935 sotto il segno dell’Ariete. Dotato di grandi doti musicali già da ragazzo, quando studiava a Campobasso, entrò nel 1960 nel quartetto I 4 Loris, muovendo i primi passi nel mondo della musica.

Fred Bongusto
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/fredbongusto

Con questo gruppo ottenne il suo primo contratto discografico con la Primary, e nel 1961 incise il 45 giri Madison Italiano/Notte d’amore. Per arrivare a un discreto successo dovette però aspettare l’anno successivo, quando incise a solista il singolo Bella bellissima/Doce doce scritto per lui dall’amico Ghigo Agosti.

Fu un trampolino di lancio per lui nel mondo dello spettacolo, e gli permise di arrivare al successo nazionale due anni dopo con quello che per tutta la sua carriera è rimasto il suo brano più famoso, Una rotonda sul mare, inciso nel 1964.

Tra gli anni Sessanta e Settanta incise diversi pezzi entrati in classifica, tra cui ricordiamo Prima c’eri tu, che gli permise di vincere Un disco per l’estate nel 1966, ma anche i successivi La mia estate con te e Balliamo (quest’ultimo il suo più grande successo in America Latina).

Negli anni Sessanta partecipò ad alcuni film musicali, per poi lavorare nel mondo del cinema come arrangiatore di colonne sonore, come ad esempio quella del film Malizia di Salvatore Samperi, candidata al Nastro d’argento.

Partecipò negli anni Ottanta, precisamente nel 1986, al Festival di Sanremo con il brano Cantare, che ottenne un ottimo successo durante l’estate. Tre anni dopo tornò sul palco dell’Ariston con il brano Scusa.

Negli ultimi anni di carriera continuò a esibirsi specialmente in Sudamerica, collaborando con artisti straordinari come Toquinho e Vinicius de Moraes.

La sua ultima apparizione pubblica fu quella del 22 aprile 2013 in occasione di un concerto in memoria di Franco Califano. Fred Bongusto è morto nella notte tra 7 e 8 novembre 2019 alle ore 3.30 all’età di 84 anni.

La vita privata di Fred Bongusto: moglie e figli

Fred Bongusto è stato sposato dal 1967 con Gabriella ‘Gaby’ Palazzoli. I due sono rimasti uniti e innamorati fino alla scomparsa dell’ex soubrette nel 2016.

Non hanno mai avuto figli, ma Fred ha cresciuto da vero padre Blyth, la figlia avuta da Gaby durante il primo matrimonio con l’attore John Barrymore (padre dell’attrice Drew Barrymore).

Sai che…

-Con la sua voce calda e sensuale, fu uno dei più amati cantanti confidenziali degli anni Sessanta e Settanta insieme ad artisti come Nicola Arigliano, Teddy Reno, Johnny Dorelli e Peppino di Capri.

-Da ragazzo ha studiato batteria insieme all’amico Massimo Boldi.

-Nel 1973 interpretò Superstition di Stevie Wonder con lo pseudonimo Fred Goodtaste.

-Nel 1979 fu vittima di un fatto di cronaca. Due terroristi armati si introdussero in sua assenza nella sua casa, legarono e imbavagliarono la moglie e la governante e rubarono denaro, gioielli e il suo disco d’oro. Una rapina da diverse centinaia di milioni.

-Nel 2007 ottenne l’onoreficenza di Commendatore ordine al merito della Repubblica italiana dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

-Era molto legato all’isola di Ischia, che era divetata una sorta di buen retiro per lui.

-Negli anni Novanta era stato eletto come Consigliere comunale di Bari per il Partito socialista italiano.

-Da giovane aveva giocato a calcio, e nel corso degli anni si era appassionato al tennis, ottenendo discreti risultati a livello agonistico.

Di seguito l’audio di Una rotonda sul mare:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/fredbongusto

ultimo aggiornamento: 08-11-2019