Chi è Francesco Baccini, il cantante di Sotto questo sole: vita privata

Francesco Baccini, un cantautore fuori dal giro

Francesco Baccini: la carriera, la vita privata, le canzoni e le curiosità sul cantautore genovese famoso per pezzi come Sotto questo sole.

Francesco Baccini è una delle personalità più forti che la musica italiana ci abbia regalato negli anni Ottanta e Novanta. Spirito ribelle, poco incline al farsi imbavagliare o mettere il guinzaglio, ha costruito una carriera guardando ai grandi modelli di Guccini e De André, rimanendo fuori dall’industria discografica canonica ma riuscendo comunque a farsi apprezzare da molti.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Francesco Baccini

Francesco Baccini è nato a Genova il 4 ottobre 1960 sotto il segno della Bilancia. Fin da bambino si appassiona alla musica e studia pianoforte. Dopo aver studiato per diverso tempo i compositori classici, a 20 anni inizia a scoprire la musica leggera e il rock.

Francesco Baccini
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/francescobacciniofficial/

Pubblica il suo primo album, Cartoons, nel 1989. Conquista subito una Targa tenco per la Migliore opera prima. Dopo questo primo grande successo, almeno di critica, pubblica il suo secondo disco, Il pianoforte non è il mio forte, da cui è tratto il famoso singolo Le donne di Modena:

Il suo più grande successo a livello commerciale è però il brano Sotto questo sole del 1990, in coppia con Paolo Belli e i Ladri di Biciclette. Un pezzo che gli permette di aggiudicarsi il Festivalbar di quell’anno.

Il successivo disco, Nomi e cognomi del 1992, lo conferma come principale erede della scuola genovese dei cantautori, grazie anche a singoli come Giulio Andreotti, carico di satira politica negli anni dello scoppio di Tangentopoli.

L’anno dopo pubblica un nuovo lavoro, Nudo, da cui è tratta un’altra delle sue canzoni più famose: Ho voglia d’innamorarmi.

Dopo un periodo di silenzio, torna a sorpresa al Festival di Sanremo 1997, su invito della sua casa discografica, con il brano Senza tù, una parodia ironica ai pezzi tipicamente presentati sul palco dell’Ariston.

Il nuovo millennio si apre con un album, Forza Francesco!, che gli causa problemi con la sua etichetta, tanto da essere messo in pochimesi fuori catalogo.

Finito improvvisamente ai margini dell’industria musicale, torna a farsi vedere dal grande pubblico nel 2006, affiancando Povia nel duetto su Vorrei avere il becco al Festival di Sanremo.

Tra i lavori più interessanti degli anni più recenti va segnalato l’album Baccini canta Tenco, in cui rivisita alcuni brani del celebre cantautore genovese.

Cosa fa oggi Francesco Baccini? Nel 2018 ha recitato nel film Credo in un solo padre e ne ha composto anche la colonna sonora. Continua inoltre a portare in giro la sua musica con numerosi concerti in tutta Italia.

La vita privata di Francesco Baccini: moglie e figli

Sulla sua vita sentimentale Francesco Baccini ha sempre fatto trapelare molto poco. Sappiamo che durante la partecipazione a Music Farm nel 2005 scoppiò una love story con Dolcenera, tanto che Francesco lasciò in diretta la fidanzata.

Tuttavia, al termine del reality lei decise di tornare col fidanzato, e la storia con Baccini non proseguì.

Nonostante non sia sposato, Francesco Baccini ha un figlio.

Sai che…

-Ha lavorato come camallo (scaricatore) al porto di Genova.

-Prima di diventare cantautore, ha provato a imporsi nel cabaret a Milano.

-Appassionato di Fabrizio De André, ne divenne anche un buon amico durante i primi anni della sua carriera.

-Ha partecipato nel 2005 a Music Farm ma si è fatto presto espellere per aver bestemmiato in diretta.

-Ha recitato come protagonista nel film Zoè di Giuseppe Varlotta.

-Ha partecipato nel 2010 alla Woodstock 5 stelle organizzata da Beppe Grillo.

-Nel 2013 ha svolto un tour in Cina.

-Nel 2019 ha fatto scalpore una sua intervsita all’agenzia Agi in cui ha attaccato il Festival di Sanremo e l’industria musicale italiana, spiegando nel dettaglio perché è tutto sbagliato. Tra l’altro, molte delle sue considerazioni sono sottoscrivibili appieno.

-Appassionato di calcio, da ragazzo ha giocato nelle giovanili della Sampdoria.

-Dal padre ha ereditato la passione per il Genoa.

-Su Instagram Francesco Baccini ha un account da oltre 2mila follower.

Di seguito il video di Sotto questo sole:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/francescobacciniofficial/

ultimo aggiornamento: 03-10-2019