Verso Sanremo Giovani 2018: alla scoperta di Federica Abbate

Tutto su Federica Abbate, la cantautrice che parteciperà a Sanremo Giovani 2018 con il brano Finalmente.

Federica Abbate è una sorta di donna ombra di alcuni dei più grandi successi in Italia degli ultimi anni. Dopo anni di fortunata carriera come autrice, l’ancor giovane Federica ha finalmente deciso di mettersi in gioco, partecipando alle selezioni per Sanremo Giovani 2018 e risultando tra i 24 finalisti.

Ma chi è Federica Abbate? Andiamo alla scoperta di alcuni dettagli sulla sua carriera, le sue canzoni migliori e qualche curiosità sulla sua vita privata.

Chi è Federica Abbate

Nata il 23 gennaio 1991, la milanese Federica Abbate figura come autrice di alcuni brani di grandissimo successo. Queste alcune delle sue canzoni: Roma-Bangkok (Baby K e Giusy Ferreri), Nessun grado di separazione (portato a Sanremo da Francesca Michielin) e L’amore eternit (Noemi e Fedez).

Cresciuta con la passione per la musica, da bambina Federica ha imparato molto presto a suonare il pianoforte, diventando fin da subito in grado di riprodurre sulla tastiera qualunque brano ascoltato. Nonostante questo talento, la carriera musicale di Federica è iniziata tardi, dopo aver portato a termine gli studi con una laurea in sociologia.

D’altonde, tutte le volte che aveva provato a far decollare la propria passione, aveva subito cocenti delusioni: da Area Sanremo al Festival di Lunezia, passando per Castrocaro. Il 2013 è però il suo anno: vince Genova x voi, una sorta di talent per autori, e ottiene un contratto in esclusiva con la Universal Music. Ovviamente, solo come autrice.

Quell’anno scrive il brano Danzeremo a luci spente con Lelio Morra e lo cede a Deborah Iurato, che lo include nel proprio album e contemporaneamente vince Amici. Nei primi mesi del 2016 collabora con Emis Killa come vocal coach nel programma The Voice of Italy, e a marzo firma un contratto come cantautrice (e non solo autrice) con la Carosello (la casa discografica dei Thegiornalisti, per intenderci).

Federica Abbate
Fonte foto: https://www.facebook.com/federicabbateof/

La sua prima canzone di discreto successo è Fiori sui balconi, seguita da A me ci pensi mai. Nel frattempo diventa special guest nel tour Anime di carta di Michele Bravi. Il 18 maggio del 2018 arriva quindi il suo debutto discografico, con un EP di sei tracce intitolato In foto vengo male. Tra questi sei brani è presente Pensare troppo mi fa male, in featuring con Marracash e prodotto da Takagi & Ketra (a loro volta produttori di Roma-Bangkok).

Sono sempre i due producer talentuosi a spingerla verso Sanremo Giovani, competizione in cui parteciperà con il brano Finalmente, una “dichiarazione d’indipendenza da chi ‘non ci vuole bene’ e ‘da chi ci vuole sempre cambiare'”.

Federica Abbate su Instagram

Sulla vita privata di Federica Abbate non si conoscono molti dettagli. Non sappiamo se abbia un fidanzato, ma di certo gli amici non le mancano! La talentuosa cantautrice ha infatti un account Instagram ufficiale in cui mostra alcuni scatti riguardanti le sue giornate, la sua carriera e le esperienze vissute con colleghi e altri personaggi relativi al mondo della musica, come nella foto di seguito:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federica Abbate (@federicabbateof) in data:

In attesa di poterla ascoltare sul palco di Sanremo, ci godiamo il video del pezzo che presenterà nella competizione dedicata agli artisti emergenti, Finalmente:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/federicabbateof/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 03-12-2018