Chi è Fadi, il cantante italo-nigeriano: biografia e curiosità

Chi è Fadi, l’artista italo-nigeriano appassionato di motori

Fadi: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore italo-nigeriano che ha partecipato all’album Faber Nostrum dedicato a De André.

Fadi è uno degli artisti che rappresentano al meglio l’incontro tra la tradizione cantautorale italiana e musica e sonorità provenienti da altri paesi.

Andiamo a scoprire alcune curiosità su questo talento scelto tra i 20 finalisti di Sanremo Giovani 2020.

Chi è Fadi: la biografia

Thomas O. Fadimiluyi, questo il vero nome di Fadi, è un artista italo-nigeriano proveniente dalla riviera romagnola, vera e propria promessa dell’etichetta Picicca Dischi (la stessa di artisti del calibro di Brunori Sas).

Fadi
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/FADI-218168982327491

Cresciuto in quel di Riccione, si divide nell’ascolto giovanile tra i classici della riviera, come Romagna mia, ai brani dei più grandi della musica black, da Bob Marley a Ray Charles, senza dimenticare i cantautori italiani, come Lucio Dalla e Lucio Battisti.

Durante l’adolescenza si avvicina al grunge di artisti come Pearl Jam e Afterhours, e in breve tempo trova nell’indie romagnolo una nuova via di espressione.

Un percorso così ricco di sfaccettature e ispirazioni lo porta a debuttare nell’estate del 2018 con il singolo Cardine, accolto con un plauso da critica e pubblico:

Tra i risultati più importanti della sua carriera c’è l’ingresso nell’album Faber Nostrum, omaggio della nuova musica italiana a Fabrizio De André. La sua interpretazione di Rimini convince tutti e lo porta a entrare in una raccolta che vede tra i protagonisti Willie Peyote, Motta, Zen Circus e tanti altri ancora.

Nel giugno 2019 ha pubblicato un nuovo singolo, Canzone leggera, e a novembre è stato scelto tra i 20 finalisti di Sanremo Giovani 2020.

Sai che…

-Il padre è originario dell’etnia nigeriana Yoruba, ed è arrivato in Italia negli anni Ottanta per coltivare la sua passione verso i motori. Una passione, quella per i motori, che l’uomo ha trasmesso anche al talentuoso figlio.

-Fadi descrive la sua musica come una sintesi tra Michael Kiwanuka, Adriano Celentano e Chuck Berry.

-Ha aperto un concerto di Francesco De Gregori.

-Su Instagram Fadi ha un account da oltre 4mila follower.

Di seguito Se ne va, uno dei singoli finora lanciati da Fadi:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/FADI-218168982327491

ultimo aggiornamento: 05-11-2019